Julian Assange torna libero su cauzione

L'avvocato è pronto a pagare le 200.000 sterline richieste. Aspetterà nel Regno Unito l'udienza per l'estradizione in Svezia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2010]

Assange libero su cauzione

Julian Assange sarà presto nuovamente libero: il giudice Ouseley ha respinto il ricorso della Gran Bretagna e approvato la scarcerazione su cauzione.

L'avvocato del fondatore di Wikileaks, Mark Stephens, è riuscito a mettere insieme le 200.000 sterline (circa 235.000 euro) necessarie per liberare il suo assistito grazie anche a diverse donazioni, tra cui spiccano quelle dei registi Michael Moore e Ken Loach.

Assange difficilmente riuscirà a uscire dal carcere già in serata e, in seguito, dovrà sottostare ad alcune restrizioni.

Dovrà infatti abitare nel Suffolk, dove si trova la casa di Vaughan Smith, che si è offerto di ospitarlo; inoltre dovrà portare un braccialetto elettronico e avrà l'obbligo della firma.

Questa vita durerà sino al prossimo 11 gennaio, quando Julian Assange dovrà presenziare all'udienza per decidere sull'estradizione in Svezia, dove lo attende un'accusa per stupro.

Intanto anche gli Stati Uniti si stanno dando da fare: l'obiettivo è dimostrare che abbia istigato Bradley Manning, l'uomo accusato di aver materialmente sottratto i documenti pubblicati da Wikileaks. Se ciò venisse provato Assange si troverebbe nella scomoda posizione di accusato per cospirazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Beh penso che il vero motivo di tutto l'accanimento non vada proprio ricercato nel volerlo condannare per questo reato ed comminargli questa stratosferica multa... Credo che il vero motivo del contendere sia un altro non ti pare!? :? Così intanto lo becchiamo, lo fermiamo poi, appena riusciamo ad imbastire un'accusa un pò più seria e... Leggi tutto
20-12-2010 19:12

mi sono risposto da me: circa 700 euro di multa! Equesti chiedono l'estradizione per 700 euro? Boh!? :? :old: Leggi tutto
20-12-2010 12:56

Sottoscrivo per le implicazioni che questo appello contiene. Leggi tutto
19-12-2010 20:26

{francesco miglino}
ASSANGE DEVE ESSERE PROTETTO Leggi tutto
19-12-2010 11:10

ma per curiosità ... qual è lagravità di quel reato in Svezia? 3 anni? 10 anni? ergastolo? :old: Leggi tutto
17-12-2010 10:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3537 voti)
Marzo 2025
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Stampanti Brother, dopo l'aggiornamento le cartucce compatibili non vanno più
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Una morte fulminea nell'IoT
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Majorana 1, il rivoluzionario chip quantistico di Microsoft
TIM, altri aumenti in vista
Musk + Cobol = cigno nero
Satispay, commissioni anche per gli acquisti sotto i 10 euro
Il Governo potrebbe usare le Poste per fermare l'arrivo di Iliad in TIM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 marzo


web metrics