Elettricità e calore dai rifiuti dell'ufficio

Il GEM è una macchina che trasforma la spazzatura in gas, producendo energia elettrica e calore e riducendo le emissioni nocive.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2011]

GEM gassificatore pellet rifiuti

I rifiuti generati dagli edifici che ospitano uffici non sono necessariamente materiale di scarto da gettare in discarica o incenerire: possono invece trasformarsi in una fonte di calore ed elettricità.

È questo il risultato ottenuto alla Edwards Air Force Base, in California (USA), dove ad aprile sarà installata a scopo di test la prima Green Energy Machine prodotta da IST Energy.

L'obiettivo è diminuire drasticamente i rifiuti che, provenendo dagli uffici della base, fino a oggi dovevano essere trasportati altrove, trasformandoli in una risorsa.

Il GEM non è un inceneritore: è un gassificatore. Grazie a un procedimento di pirolisi in ambiente con minime quantità d'ossigeno trasforma la spazzatura in syngas, un gas sintetico composto per la maggior parte di monossido di carbonio, idrogeno e metano.

Il 95% dei rifiuti, introdotti nel gassificatore dopo essere stati ridotti in pellet, è convertito in energia.

Il syngas può essere poi utilizzato per alimentare motori a gas o bollitori o essere mescolato al gasolio dei generatori.

Con tre tonnellate di rifiuti al giorno, il GEM può alimentare un generatore di corrente da 100 KW, anche se il quantitativo di energia effettivamente utilizzabile alla fine è di 72 KW, poiché il resto serve per alimentare la macchina stessa.

Utilizzare questa quantità di spazzatura per alimentare il GEM, anziché dirottarla verso una discarica, permette di ridurre le emissioni di gas serra di 540 tonnellate l'anno secondo quanto dichiara Matt Young di IST Energy.

L'utilizzo del GEM, progettato per utilizzare al meglio i rifiuti tipici degli uffici (avanzi di cibo derivanti dalla mensa, carta e imballaggi di plastica), sta permettendo alla base di risparmiare molti dei viaggi necessari al trasporto della spazzatura e di generare energia in loco; inoltre il calore del gassificatore viene utilizzato per riscaldare gli edifici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

:cry: Ciao Leggi tutto
1-2-2011 19:52

L'effetto di temperature di combustione piu' elevate e' la creazione di particolato di dimensioni minori. E' proprio questo il motivo per cui la materia sembra "sparire", quando invece non avviene altro che una sua frammentazione in particelle nanometriche. Esami istologici su tessuti malati rivelano che quei corpi estranei... Leggi tutto
1-2-2011 06:00

Esatto! Il guaio però è che necessita di ingenti rifiuti (per questo viene proposto al comune o provincia) per coprire TUTTE le spese. Inoltre niente è più riciclabile salvo i materiali "ferrosi" e crea sempre un rifiuto finale. Ciao Leggi tutto
31-1-2011 21:05

Si usava questa tecnica già all'inizio del 1800 con i gasificatori a carbone: bruciando i rifiuti in atmosfera povera di ossigeno ottieni monossido di carbonio come risultato. Il monossido di carbonio è un gas combustibile (veniva usato in alcune città come gas per cucinare o riscaldamento fino a non molti anni fa) quindi lo puoi... Leggi tutto
31-1-2011 09:39

Tutto sommato, mi sembra una stufa pirolitica di 2^ generazione (e di grosse dimensioni).
30-1-2011 21:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2276 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 gennaio


web metrics