Facebook sul telefonino, anche senza connessione dati

Facebook for SIM permette di gestire il profilo tramite SMS anche a chi dispone soltanto di un normale cellulare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2011]

Gemalto Facebook for SIM senza piano dati SMS

Il successo di Facebook ha portato alla nascita di smartphone con funzioni dedicate che permettono ai fan del social network di essere sempre connessi: sono i cosiddetti Facebook Phone, di cui gli ultimi esemplari sono gli smartphone recentemente presentati da HTC.

L'inconveniente di questa soluzione è che occorre sottoscrivere un piano dati. Ora l'olandese Gemalto ha annunciato Facebook for SIM, una SIM che permetterà di gestire il proprio profilo sul social network tramite comuni SMS.

In questo modo il piano dati risulta superfluo: tramite l'applicazione e via SMS si può aggiornare lo status, inserire post in bacheca, inviare messaggi e via di seguito. Il login avviene la prima volta che si inserisce la SIM.

Tutto avviene tramite messaggi di testo: non sarà quindi ovviamente possibile visualizzare foto, video e giochi, ma tutte le funzioni testuali saranno accessibili anche a chi dispone soltanto di un comunissimo cellulare. L'articolo continua sotto

Il lancio di Facebook for SIM è previsto almeno inizialmente nei Paesi in via di sviluppo; dovrebbe esserci una fase trial in cui il servizio sarà gratuito, terminata la quale diventerà a pagamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Paesi in via di sviluppo??? Allora tra poco arriverà anche quì, tanto quello siamo diventati!
11-10-2011 13:14

E' un servizio che fornisce l'operatore: questo invece è indipendente da tutti. Leggi tutto
18-2-2011 01:05

Ma scusate, c'è già in facebook questa possibilità, è attiva per i clienti wind e vodafone Io la uso da quasi un anno...
17-2-2011 21:43

Si pensa a implementarlo in paesi dove la connessione dati è assente o limitata. Leggi tutto
17-2-2011 15:00

Bah sinceramente non ne vedo l'utilità visti cellulari come l'Huawei Ideos tirati dietro a 99€ , senza contare la miriade di altri cellulari che pur non avendo android offre l'accesso a facebook per meno di 100 euro di telefono..
17-2-2011 14:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (7726 voti)
Febbraio 2020
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Tutti gli Arretrati


web metrics