Circles, il social network secondo Google

Atteso e rinviato a maggio, trasformerà il concetto di "social network".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-03-2011]

Google Circles social network Facebook

L'interesse di Google per i social network non è nuovo: tempo fa lanciò Orkut, che ebbe successo solo in Sud America; poi ci riprovò con Buzz, che divenne noto più per le questioni di privacy cui ha dato origine che per gli utenti che l'hanno scelto.

Sembrava inevitabile che ci riprovasse, e pareva anche che il terzo tentativo sarebbe stato imminente: si sarebbe dovuto chiamare Google Circles, e avrebbe colmato le lacune di Facebook (ancora la privacy, in primo luogo).

Circles arriverà, ma non subito. Google ha smentito la possibilità di un annuncio a breve e ora il debutto è atteso per maggio; in ogni caso, non si tratterà di un social network nel modo in cui siamo abituati a intenderlo grazia a Facebook, con cui il progetto di Google non avrebbe intenzione di entrare in competizione.

Al momento le informazioni sono piuttosto frammentarie. Il nome - Circles - farebbe riferimento al modo di condividere i propri dati da parte degli utenti: non un generico accesso a tutti gli "amici" ma una condivisione in base alle diverse cerchie di amicizie. L'articolo continua sotto

L'utente avrebbe dunque il pieno controllo sulla pubblicazione di ogni singolo elemento, colmando una delle lacune che molti segnalano nel social network più famoso.

Come tutto ciò verrà realizzato resta al momento un mistero: Google precisa che le modalità d'utilizzo saranno innovative, ma si rifiuta di fornire ulteriori dettagli. A maggio, in occasione della Google I/O Conference, ne sapremo di più.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1699 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics