Viaggio da Internet Explorer 1 a Internet Explorer 9

Un filmato racconta la storia del popolare browser, dal lontano 16 agosto 1995 a oggi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2011]

internet explorer 1 internet explorer 9

Alcuni giorni fa Microsoft ha rilasciato il browser Internet Explorer 9, che in questa versione apporta numerose novità che vi abbiamo già descritto nel Test di Zeus e nelle varie anteprime dei giorni precedenti.

Oggi non parliamo delle caratteristiche del browser ma ne ripercorriamo la storia, a partire da quel 16 agosto 1995 quando Microsoft fece uscire la prima versione del proprio "navigatore", andando prima a far vacillare e poi annientare l'allora supremazia di Netscape Navigator.

Naturalmente poi le cose sono cambiate e accanto a Internet Explorer si sono guadagnati ampie fette di mercato i concorrenti come Mozilla Firefox e Google Chrome, con una quota significativa anche per Opera e il browser di Apple.

Per aiutarci in questo "viaggio nel tempo" ricorriamo al filmato We Are IE, realizzato da un utente, che ripercorre i 16 anni di storia di Internet Explorer. Ve lo presentiamo qui sotto.

Vi ricordiamo che nelle prime 24 ore il browser di Microsoft è stato scaricato da 2,3 milioni di utenti.

Un numero elevato ma lontano dagli 8 milioni di utenti che scaricarono Firefox 3 il primo giorno, forse anche a causa del fatto che Internet Explorer 9 non è compatibile con Windows XP e quindi lascia fuori una considerevole fetta di utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

sempre per anagrafica, ho lavorato anche in un nodo ITAPAC con un Digital PDP 11,ma è davvero preistoria mi stupisce che sia ancora in uso per qualche ATM di sicuro è difficile che sia in giro malware per questi nonnini :old:
21-3-2011 16:44

Sempre curioso navigare (qua è proprio il caso di dirlo) nella storia dell'evoluzione dei mezzi.....
21-3-2011 15:45

mmm... :roll: no, non non ci ho messo direttamente il naso, ma so che viene ancora usa to per i bancomat... :wink: Leggi tutto
21-3-2011 02:41

dagda, mi sa che se per motivi anagrafici ti ricordi (che memoria) di cose così lontane mi sa che ti ricordi anche di Itapac
20-3-2011 14:24

inutili reminescenze... Leggi tutto
20-3-2011 03:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1797 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 gennaio


web metrics