Viaggio da Internet Explorer 1 a Internet Explorer 9

Un filmato racconta la storia del popolare browser, dal lontano 16 agosto 1995 a oggi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2011]

internet explorer 1 internet explorer 9

Alcuni giorni fa Microsoft ha rilasciato il browser Internet Explorer 9, che in questa versione apporta numerose novità che vi abbiamo già descritto nel Test di Zeus e nelle varie anteprime dei giorni precedenti.

Oggi non parliamo delle caratteristiche del browser ma ne ripercorriamo la storia, a partire da quel 16 agosto 1995 quando Microsoft fece uscire la prima versione del proprio "navigatore", andando prima a far vacillare e poi annientare l'allora supremazia di Netscape Navigator.

Naturalmente poi le cose sono cambiate e accanto a Internet Explorer si sono guadagnati ampie fette di mercato i concorrenti come Mozilla Firefox e Google Chrome, con una quota significativa anche per Opera e il browser di Apple.

Per aiutarci in questo "viaggio nel tempo" ricorriamo al filmato We Are IE, realizzato da un utente, che ripercorre i 16 anni di storia di Internet Explorer. Ve lo presentiamo qui sotto.

Vi ricordiamo che nelle prime 24 ore il browser di Microsoft è stato scaricato da 2,3 milioni di utenti.

Un numero elevato ma lontano dagli 8 milioni di utenti che scaricarono Firefox 3 il primo giorno, forse anche a causa del fatto che Internet Explorer 9 non è compatibile con Windows XP e quindi lascia fuori una considerevole fetta di utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

sempre per anagrafica, ho lavorato anche in un nodo ITAPAC con un Digital PDP 11,ma è davvero preistoria mi stupisce che sia ancora in uso per qualche ATM di sicuro è difficile che sia in giro malware per questi nonnini :old:
21-3-2011 16:44

Sempre curioso navigare (qua è proprio il caso di dirlo) nella storia dell'evoluzione dei mezzi.....
21-3-2011 15:45

mmm... :roll: no, non non ci ho messo direttamente il naso, ma so che viene ancora usa to per i bancomat... :wink: Leggi tutto
21-3-2011 02:41

dagda, mi sa che se per motivi anagrafici ti ricordi (che memoria) di cose così lontane mi sa che ti ricordi anche di Itapac
20-3-2011 14:24

inutili reminescenze... Leggi tutto
20-3-2011 03:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6252 voti)
Maggio 2026
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 maggio


web metrics