Viaggio da Internet Explorer 1 a Internet Explorer 9

Un filmato racconta la storia del popolare browser, dal lontano 16 agosto 1995 a oggi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2011]

internet explorer 1 internet explorer 9

Alcuni giorni fa Microsoft ha rilasciato il browser Internet Explorer 9, che in questa versione apporta numerose novità che vi abbiamo già descritto nel Test di Zeus e nelle varie anteprime dei giorni precedenti.

Oggi non parliamo delle caratteristiche del browser ma ne ripercorriamo la storia, a partire da quel 16 agosto 1995 quando Microsoft fece uscire la prima versione del proprio "navigatore", andando prima a far vacillare e poi annientare l'allora supremazia di Netscape Navigator.

Naturalmente poi le cose sono cambiate e accanto a Internet Explorer si sono guadagnati ampie fette di mercato i concorrenti come Mozilla Firefox e Google Chrome, con una quota significativa anche per Opera e il browser di Apple.

Per aiutarci in questo "viaggio nel tempo" ricorriamo al filmato We Are IE, realizzato da un utente, che ripercorre i 16 anni di storia di Internet Explorer. Ve lo presentiamo qui sotto.

Vi ricordiamo che nelle prime 24 ore il browser di Microsoft è stato scaricato da 2,3 milioni di utenti.

Un numero elevato ma lontano dagli 8 milioni di utenti che scaricarono Firefox 3 il primo giorno, forse anche a causa del fatto che Internet Explorer 9 non è compatibile con Windows XP e quindi lascia fuori una considerevole fetta di utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

sempre per anagrafica, ho lavorato anche in un nodo ITAPAC con un Digital PDP 11,ma è davvero preistoria mi stupisce che sia ancora in uso per qualche ATM di sicuro è difficile che sia in giro malware per questi nonnini :old:
21-3-2011 16:44

Sempre curioso navigare (qua è proprio il caso di dirlo) nella storia dell'evoluzione dei mezzi.....
21-3-2011 15:45

mmm... :roll: no, non non ci ho messo direttamente il naso, ma so che viene ancora usa to per i bancomat... :wink: Leggi tutto
21-3-2011 02:41

dagda, mi sa che se per motivi anagrafici ti ricordi (che memoria) di cose così lontane mi sa che ti ricordi anche di Itapac
20-3-2011 14:24

inutili reminescenze... Leggi tutto
20-3-2011 03:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3352 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Tutti gli Arretrati


web metrics