Panasonic lancia il disco riscrivibile da 100 GByte

I Blu-ray a triplo strato faranno concorrenza agli hard disk esterni e alle chiavette USB.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2011]

Panasonic Blu-ray RE XL riscrivibile 100 Gbyte

Meno di un anno fa la Blu-ray Disc Association ha presentato i BDXL, dischi con una capacità extra large: fino a 128 Gbyte (nella variante a quadruplo strato).

Si trattava di Blu-ray scrivibili una volta soltanto. Ora invece Panasonic ha presentato il primo disco BD extra large a triplo strato - e dunque in grado di contenere 100 Gbyte - riscrivibile.

Il BD-RE XL di Panasonic debutterà il prossimo 15 aprile in Giappone; gli ultimi masterizzatori dell'azienda, così come quelli di Buffalo, già supportano questo standard.

Come prevedibile, il prezzo di lancio è decisamente alto: 10.000 yen, pari a circa 82 euro, per un solo BD riscrivibile da 100 Gbyte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Sarei giÓ felice se ci fossero blu-ray ad uno strato e masterizzatori br a prezzi accessibili per me.
8-4-2011 12:51

Premesso che anch'io trovo il prezzo eccessivo, credo che sarebbe opportuno contare fino a tre prima di sparare a zero senza avere, probabilmente, grosse competenze specifiche in materia: faccio solo notare che in certi ambiti (per lo pi¨ semi-professionali) vi Ŕ la necessitÓ di ricorrere al supporto ottico e che in Giappone (vero... Leggi tutto
7-4-2011 14:53

Questo Ŕ un flop ancora prima di uscire
7-4-2011 11:50

{federico}
Anche io uso gli HD per fare lo storage a breve e lungo termine dei miei file.I CD/DVD/BDXL hanno mostrato tutti i loro limiti, compresi i problemi di lettura con apparati diversi da quello usato per scriverli.Inoltre i tempi di accesso sono semplicemente biblici ed il rumore è inverosimile...La Sony, come fa notare Luca rossi, deve... Leggi tutto
7-4-2011 11:24

{Luca rossi}
La durata dei DVD non Ú minimamente paragonabile alla durata dei Hard Disk tradizionali. Smettiamola di correre sempre dietro a tutte le fesserie tecnologie ed innovazioni che vengono proposte ed aspettiamo che le verifiche le facciano i soliti tecnocrati che hanno soldi da buttare via per dare la possibilitß alle grandi multinazionali... Leggi tutto
7-4-2011 08:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto dura in media la batteria del tuo smartphone?
Mezza giornata, talvolta meno
Da mattina a sera
24 ore
Un giorno e mezzo
Un paio di giorni
Tre giorni
Quattro o cinque giorni
Una settimana
Di pi¨

Mostra i risultati (4106 voti)
Marzo 2023
Hyundai: i touchscreen nelle auto sono pericolosi
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Sfida su TikTok costringe ad aggiornare 8 milioni di auto
Windows 11 è praticamente uno spyware
La verità sul “massiccio attacco hacker” di cui tutti parlano
L'Internet Archive adesso ospita anche le calcolatrici scientifiche
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 marzo


web metrics