Panasonic lancia il disco riscrivibile da 100 GByte

I Blu-ray a triplo strato faranno concorrenza agli hard disk esterni e alle chiavette USB.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2011]

Panasonic Blu-ray RE XL riscrivibile 100 Gbyte

Meno di un anno fa la Blu-ray Disc Association ha presentato i BDXL, dischi con una capacità extra large: fino a 128 Gbyte (nella variante a quadruplo strato).

Si trattava di Blu-ray scrivibili una volta soltanto. Ora invece Panasonic ha presentato il primo disco BD extra large a triplo strato - e dunque in grado di contenere 100 Gbyte - riscrivibile.

Il BD-RE XL di Panasonic debutterà il prossimo 15 aprile in Giappone; gli ultimi masterizzatori dell'azienda, così come quelli di Buffalo, già supportano questo standard.

Come prevedibile, il prezzo di lancio è decisamente alto: 10.000 yen, pari a circa 82 euro, per un solo BD riscrivibile da 100 Gbyte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Sarei già felice se ci fossero blu-ray ad uno strato e masterizzatori br a prezzi accessibili per me.
8-4-2011 12:51

Premesso che anch'io trovo il prezzo eccessivo, credo che sarebbe opportuno contare fino a tre prima di sparare a zero senza avere, probabilmente, grosse competenze specifiche in materia: faccio solo notare che in certi ambiti (per lo più semi-professionali) vi è la necessità di ricorrere al supporto ottico e che in Giappone (vero... Leggi tutto
7-4-2011 14:53

Questo è un flop ancora prima di uscire
7-4-2011 11:50

{federico}
Anche io uso gli HD per fare lo storage a breve e lungo termine dei miei file.I CD/DVD/BDXL hanno mostrato tutti i loro limiti, compresi i problemi di lettura con apparati diversi da quello usato per scriverli.Inoltre i tempi di accesso sono semplicemente biblici ed il rumore è inverosimile...La Sony, come fa notare Luca rossi, deve... Leggi tutto
7-4-2011 11:24

{Luca rossi}
La durata dei DVD non é minimamente paragonabile alla durata dei Hard Disk tradizionali. Smettiamola di correre sempre dietro a tutte le fesserie tecnologie ed innovazioni che vengono proposte ed aspettiamo che le verifiche le facciano i soliti tecnocrati che hanno soldi da buttare via per dare la possibilitá alle grandi multinazionali... Leggi tutto
7-4-2011 08:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1299 voti)
Marzo 2026
Il computer con 200.000 neuroni umani che gioca a Doom
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 marzo


web metrics