Ex dirigente di Apple: "I PC sono al tramonto"

Il futuro è dei dispositivi portatili e dei processori ARM. Intel non avrebbe speranze.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-05-2011]

«Ora che il mercato dei PC è al tramonto, con il proliferare dei dispositivi mobili che erode la crescita dei PC, certamente anche Intel deve entrare in partita»: non ha dubbi sull'evoluzione dei dispositivi elettronici Jean-Louis Gassée, ex presidente della Divisione Prodotti di Apple.

«Consideriamo la completa assenza di Intel dalla scena mobile. Non c'è un solo smartphone che contenga un processore x86» continua Gassée, il quale cita gli sforzi non troppi brillanti profusi dall'azienda di Santa Clara nel dar vita prima a Moblin e poi, insieme a Nokia, a MeeGo.

Per l'ex dirigente di Apple il futuro è di ARM (non a caso una possibile scelta per i futuri MacBook), e i transistor 3D non serviranno a Intel a far sparire per sempre il temibile rivale: Intel - suggerisce Gassée - pensa ancora ai PC tradizionali: il futuro, invece, è sempre più piccolo e portatile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Quoto, sembra che non riescano proprio a fare a meno di spararle sempre più grosse per accappararsi un utonto in più... :( Comunque un bel cluster di 10 iPad o di 20 iPhone attaccati ad un bell'alimentatore lo vedrei bene. :wink: Leggi tutto
14-5-2011 18:44

adesso che c'è l'aereo la gente non prendera' piu treni ne barche :lol: suona simile.
13-5-2011 21:28

Mi sembra la solita sparata stile apple sul voler rivoluzionare il mondo :roll: Sicuramente specie per chi si sposta molto o prende la metropolitana un ora e non sa quel che fare i tablet prenderanno molto, forse avranno più successo di certi smarphone addirittura. Ma da qui a decretare la fine del pc il passo è lungo.
12-5-2011 16:09

{Marco}
Saranno anche al tramonto, ma gli uffici pubblici e privati sopra alle scrivanie mettono solo i PC
12-5-2011 09:26

Condivido (*) ma bisogna anche tenere conto che in questi ultimi tempi si stanno diffondendo diversi 'PC specializzati' come NAS e stazioni multimediali (ovviamente non a livelli professionali ma destinati al mercato SOHO) che in parte 'riciclano' la piattaforma PC. Le ultime creature (io conosco i QNAP ma penso valga per molti altri)... Leggi tutto
11-5-2011 23:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3506 voti)
Luglio 2020
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Tutti gli Arretrati


web metrics