Ex dirigente di Apple: "I PC sono al tramonto"

Il futuro è dei dispositivi portatili e dei processori ARM. Intel non avrebbe speranze.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-05-2011]

«Ora che il mercato dei PC è al tramonto, con il proliferare dei dispositivi mobili che erode la crescita dei PC, certamente anche Intel deve entrare in partita»: non ha dubbi sull'evoluzione dei dispositivi elettronici Jean-Louis Gassée, ex presidente della Divisione Prodotti di Apple.

«Consideriamo la completa assenza di Intel dalla scena mobile. Non c'è un solo smartphone che contenga un processore x86» continua Gassée, il quale cita gli sforzi non troppi brillanti profusi dall'azienda di Santa Clara nel dar vita prima a Moblin e poi, insieme a Nokia, a MeeGo.

Per l'ex dirigente di Apple il futuro è di ARM (non a caso una possibile scelta per i futuri MacBook), e i transistor 3D non serviranno a Intel a far sparire per sempre il temibile rivale: Intel - suggerisce Gassée - pensa ancora ai PC tradizionali: il futuro, invece, è sempre più piccolo e portatile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Quoto, sembra che non riescano proprio a fare a meno di spararle sempre più grosse per accappararsi un utonto in più... :( Comunque un bel cluster di 10 iPad o di 20 iPhone attaccati ad un bell'alimentatore lo vedrei bene. :wink: Leggi tutto
14-5-2011 18:44

adesso che c'è l'aereo la gente non prendera' piu treni ne barche :lol: suona simile.
13-5-2011 21:28

Mi sembra la solita sparata stile apple sul voler rivoluzionare il mondo :roll: Sicuramente specie per chi si sposta molto o prende la metropolitana un ora e non sa quel che fare i tablet prenderanno molto, forse avranno più successo di certi smarphone addirittura. Ma da qui a decretare la fine del pc il passo è lungo.
12-5-2011 16:09

{Marco}
Saranno anche al tramonto, ma gli uffici pubblici e privati sopra alle scrivanie mettono solo i PC
12-5-2011 09:26

Condivido (*) ma bisogna anche tenere conto che in questi ultimi tempi si stanno diffondendo diversi 'PC specializzati' come NAS e stazioni multimediali (ovviamente non a livelli professionali ma destinati al mercato SOHO) che in parte 'riciclano' la piattaforma PC. Le ultime creature (io conosco i QNAP ma penso valga per molti altri)... Leggi tutto
11-5-2011 23:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua app di instant messaging preferita?
WhatsApp
Telegram
Wickr
LINE
Kik
Tango
WeChat
Viber
Indoona
Snapchat
Facebook Messenger
Un'altra (indicala nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (2566 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics