Hackerano i cartelli autostradali con la password di default

Nessuno cambia mai la password e "Lavori in corso" diventa "Zombie più avanti".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-07-2011]

hacker cartelli stradali zombie lavori in corso

Gli automobilisti che percorrevano l'Interstatale 71/75 che attraversa il Kentucky (USA) si sono imbattuti in un cartello allarmante.

«Zombies ahed» recitava uno di quei pannelli luminosi generalmente piazzata in prossimità dei lavori sulla strada, ossia «Zombie più avanti».

Pare che non sia la prima volta che qualcuno si diverte a modificare i segnali provvisori posti dall'ente che gestisce le strade, cambiandoli in un avvertimento che invita a fare particolare attenzione alla presenza di non-morti.

Il problema nasce dal fatto che generalmente nessuno si prende la briga di cambiare la password di default per cui chiunque passi nelle vicinanze ha pieno accesso al pannello di controllo del segnale.

Inoltre sembra che, quand'anche gli addetti impostino una password personale, sia sufficiente premere una specifica combinazione di tasti per tornare a quella di default: il trucchetto funziona certamente negli Stati Uniti, e resta comunque una bravata potenzialmente pericolosa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

se guardi nell'url della pagina, ti accorgi di come funziona... :) Leggi tutto
9-8-2011 14:35

[img:3e6e40e30c]http://mainzelsmile.ioff.de/froehlich/24.gif[/img:3e6e40e30c] [img:3e6e40e30c]http://mainzelsmile.ioff.de/froehlich/lol01.gif[/img:3e6e40e30c] [img:3e6e40e30c]http://www.chatitaliachat.it/serpe/ride/52.gif[/img:3e6e40e30c] [img:3e6e40e30c]http://www.chatitaliachat.it/serpe/ride/23.gif[/img:3e6e40e30c] Erma P.S. Ma... Leggi tutto
7-8-2011 21:45

Stesso identico messaggio apparso "misteriosamente" sull'autostrada vicino casa a Dublino.... il codice di default è di dominio pubblico ormai.
15-7-2011 09:36

Bè a parte questo caso che sarà stato verificato (e mi domando come il pannello di controllo di uno di questi cartelloni possa essere lasciato non solo con una password di default resettabile cmq facilmente ma che non abbia sportelli di protezione con una chiave :shock: ) la maggiorparte delle immagini che girano sul web sono... Leggi tutto
14-7-2011 16:38

Vale la pena riprendere questo vecchio articolo di Paolo Attivissimo
13-7-2011 15:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3786 voti)
Settembre 2026
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 settembre


web metrics