Approvata la bozza Agcom, le prime indiscrezioni

Al via periodo di consultazione di due mesi con alcune novità: secondo indiscrezioni, il contraddittorio passa da 5 a 15 giorni, non verranno automaticamente oscurati i siti all'estero e saranno esclusi i siti amatoriali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-07-2011]

agcom

Questo articolo è stato scritto quando ancora la bozza non era disponibile. Per un articolo più recente: clicca qui

L'authority per le comunicazioni ha approvato il regolamento su pirateria e diritto d'autore (bozza delibera 668/2010), al centro di numerose proteste in questi giorni, in Rete e fuori.

A darne notizia non è l'Agcom stessa ma l'avvocato Fulvio Sarzana, nel suo blog.

Si tratta quindi per ora solo di indiscrezioni, provenienti da più parti, che confermerebbero l'approvazione della bozza di regolamento tanto contestato, ma con l'introduzione di qualche miglioramento.

Innanzitutto, il contraddittorio in caso di controversia tra i detentori dei diritti e i gestori dei siti dovrebbe passare da 5 a 15 giorni. Inizialmente tale processo era previsto soltanto per tutelare il detentore dei diritti, mentre adesso pare che potrà essere richiesto anche dall'utente che ritiene che il suo contenuto sia stato rimosso ingiustamente.

Alcune indiscrezioni (tutte da confermare) parlano poi di un'esclusione da questo processo di rimozione dei contenuti dai siti amatoriali: verrebbe applicato solo sui siti professionali.

Infine la questione dei siti all'estero: pare che l'Agcom non potrà inibire direttamente tali siti, come invece era previsto in un primo momento, ma potrà solo effettuare delle segnalazioni all'autorità giudiziaria.

Dopo la pubblicazione della delibera sulla Gazzetta Ufficiale, verrà avviato un periodo di consultazioni di ulteriori 60 giorni, per discutere del testo approvato. Si potrebbe quindi arrivare ad autunno inoltrato prima che le nuove regole entrino in vigore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

Hai ragione! E' infatti c'è qualcuno che sta cercando di rottamare questa classe politica di qualsiasi colore essa dica di essere. :sparo: Leggi tutto
8-7-2011 20:26

:) ciao a te. Leggi tutto
8-7-2011 14:20

{ranx}
credo che la parte inportante di tutto l'articolo sia questa: "Agcom dichiara poi che, sulla base del fair use, la procedura non riguarda i siti amatoriali (ovvero quelli non aventi finalità commerciale o scopo di lucro); l'esercizio del diritto di cronaca, commento, critica o discussione; l'uso didattico e scientifico;... Leggi tutto
8-7-2011 13:43

A me starebbe anche bene perchè TOTALMENTE in linea con questo governo con aggettivi che ometto per ovvi motivi. Ma la cosa che a me fa incacchiare maggiormente, è che quando l'altro governo (ora all'opposizione) si alternerà (e che in questo momento tanto si indigna), andrà li è non cancellerà alcunchè. Ci scmmetto addirittura la... Leggi tutto
8-7-2011 10:32

{serafino}
Come spesso accade in queste cose, si finisce per ragionare ALL'INTERNO di queste, mentre invece se si osserva la cosa dall'esterno, si capisce che non ci dovrebbe essere NESSUNO che si permette di censurare alcunché, al di fuori della magistratura, dopo indagini, ed all'interno di regole chiare.L'Agcom stabilisce le... Leggi tutto
8-7-2011 10:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerà realtà per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacità creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerà realtà.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrà vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccità, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2342 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics