Digitale terrestre, il TAR boccia la numerazione Agcom

La disposizione dei canali premia le TV generalisti e svantaggia le emittenti locali. A rischio il calendario degli switch off.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2011]

TAR boccia numerazione LCN digitale Agcom Canale 3

Un'emittente locale - la napoletana Canale 34 - potrebbe mettere a rischio la marcia del digitale terrestre.

Tutto è iniziato con il ricorso al TAR del Lazio, portato avanti da Canale 34, contro la delibera 366/10 dell'Agcom.

Con quell'atto l'Autorità fissava la numerazione predefinita dei canali digitali (LCN, Logical Channel Number), basandosi sulle graduatorie stilate dai Corecom (Comitati Regionali per le Comunicazioni) che hanno assegnato i numeri da 1 a 9 e dal 20 alle televisioni generaliste nazionali.

Questa disposizione ha scatenato l'opposizione delle TV locali: il Comitato Radio TV Locali spiega che «decidere che il riferimento siano graduatorie che premiano sostanzialmente chi ha più dipendenti e giornalisti non c'entra per nulla con le abitudini e preferenze degli utenti, unico criterio sancito nel Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi».

«Guarda caso» - continua il Comitato - «la delibera andava ad agevolare solo 10 TV locali per regione, relegando le rimanenti addirittura a oltre la numerazione 70 del telecomando».

Si spiega dunque così il ricorso di Canale 34, che ora il TAR ha accolto con due motivazioni: la prima riguarda i 15 giorni fissati dall'Agcom per la definizione della LCN, giudicati troppo pochi.

La seconda riguarda invece i Corecom, che secondo il TAR non erano l'organo competente per stabilire le preferenze degli utenti, in base alle quali stilare la LCN.

l'Agcom ora si è già rivolta al Consiglio di Stato per ottenere una sospensione della decisione del Tribunale Amministrativo del Lazio; in caso contrario, secondo l'Autorità, si rischia di creare ostacoli seri all'adozione del digitale terrestre nelle regioni in cui ancora lo switch off non è avvenuto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prossimo acquisto di prodotto intelligente per la casa che farai?
Lampadina smart
Frigorifero smart
Presa elettrica smart
Rilevatore di fumo smart
Stazione metereologica smart
Videocamera di sorveglianza smart
Termostato smart
Forno smart
Sensore di movimento smart
Impianto sonoro smart
Allarme casa smart
Smart Tv
Spioncino/citofono smart
Sensore porta/finestra smart
Contatore smart di energia elettrica

Mostra i risultati (999 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics