Dal Giappone arriva la badante robot

RIBA-II è un automa in grado di sollevare i pazienti dal letto, sgravando il personale umano dai compiti più faticosi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-08-2011]

RIBA-II badante roboto Giappone

Non avrà l'aspetto gradevole di HRPC-4 ma RIBA-II (Robot for Interactive Body Assistance), ultimo prodotto della robotica giapponese, sa svolgere bene il proprio compito.

È stato concepito e realizzato per sgravare i badanti delle persone anziane con problemi motori da un compito faticoso che tuttavia è spesso necessario ripetere più volte al giorno: sollevare il proprio paziente dal letto e adagiarlo con delicatezza in una sedia a rotelle (o viceversa, naturalmente).

Come il suo nome lascia intuire, RIBA-II è il successore di RIBA-I, un robot nato con lo stesso scopo.

Il predecessore riusciva a sollevare soltanto 60 kg e soffriva di alcune limitazioni che gli impedivano di svolgere al meglio il proprio compito.

RIBA-II invece supporta un peso sino a 80 kg e può "chinarsi" fino a terra, per accogliere tra le proprie braccia gli anziani stesi sul futon, il tradizionale letto giapponese spesso posto a livello del pavimento.

I molteplici sensori di cui è dotato permettono al robot di valutare la forza necessaria per sollevare la persona cui presta assistenza in tutta sicurezza.

RIBA-II, sviluppato dal Centro per la Ricerca sull'Interazione tra Uomo e Robot, RIKEN-TRI, sarà disponibile non solo in Giappone ma anche sul mercato internazionale.

Intanto i suoi creatori stanno già progettando una nuova versione dotata di un maggiore numero di funzioni e che possa risultare utile anche per chi ha bisogno di seguire una terapia riabilitativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Ehi! io ne peso 100. A noi piume non ci pensano??? La versione americana sarÓ un muletto! Leggi tutto
7-8-2011 20:56

Basta una bona e io svolazzo in giro! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
6-8-2011 20:59

E quanto costa questa meraviglia della tecnica? Forse conviene ancora pagare due badanti per evitare che si affatichino troppo e ne avanza anche.... :?
6-8-2011 14:25

ottimo Leggi tutto
4-8-2011 05:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ŕ la cosa pi¨ importante per te in un sito Internet?
Estetica
InterattivitÓ
Contenuti
UsabilitÓ
GratuitÓ

Mostra i risultati (2889 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 ottobre


web metrics