Da MSI la scheda grafica che respinge la polvere

Una tecnologia semplice ma efficace per tenere libera la GPU ed evitare il surriscaldamento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2011]

MSI Dust removal technology

La polvere, si sa, è nemica dei componenti interni di ogni PC: a mano a mano che si accumula vanifica il prezioso lavoro di dissipatori e ventole, rendendo il surriscaldamento del processore o della GPU un pericolo sempre più concreto con il passare del tempo.

Rimuovere la polvere periodicamente è un'ottima abitudine, ma ce n'è sempre un certo quantitativo - quello incastrato al di sotto della ventola stessa - che è praticamente impossibile eliminare, almeno senza mettere mano al cacciavite.

MSI pensa d'aver trovato la soluzione ideale, e ne ha dotato la scheda grafica che attualmente costituisce la sua offerta migliore, la N580GTX Lightning Xtreme Edition (basata su chip nVidia GTX 580).

Anziché una normale ventola che muove l'aria verso la GPU, MSI ha montato una ventola che all'accensione e per 30 secondi ruota in senso inverso al massimo della velocità, soffiando quindi in direzione opposta.

L'effetto risultante è che la polvere accumulata tra ventola e dissipatore viene soffiata via (tipicamente verso il fondo del case), da dove dovrebbe essere più facile rimuoverla, magari prima che la rotazione nel verso corretto la riporti dov'era.

Chi è rimasto affascinato da questa semplice tecnologia si prepari a spendere qualcosa come 500 euro per acquistare l'unica scheda video che al momento ne è dotata. MSI promette che però prossimamente la Dust Removal Technology farà parte della dotazione standard dei suoi prodotti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Il guaio è che sicuramente questo "uovo di Colombo" è stato brevettato. Non solo per le GPU ma anche per le CPU e alimentatori. Dunque si potrà scopiazzare solo al livello amatoriale (o pirata) e necessita di tanta competenza!!! Ma se viene "sputata" fuori per 30secondi bisognerà ricordarsi di non mettere vicino... Leggi tutto
11-9-2011 17:12

si vede che non te ne intendi di GPU, e il taglio dell'articolo non aiuta i neofiti. Ovvio che questa è solo un piccolo dettaglio, il costo della gpu è dato dalle sue prestazioni. ps: non rimette la polvere dove è dopo 30 secondi, teoricamente la polvere per la maggiorparte viene allontanata, andando verso il case. Leggi tutto
11-9-2011 16:56

Ahah, ho appena finito un circuito elettrico che ho montato su una scheda video (di prova) che fa esattamente quello che fa questa nuovissima scheda video, solo che io ho speso meno di 20 € in più ...
11-9-2011 12:47

Hanno "inventato" una "tecnologia" che permette alle ventole di girare al contrario e ce la propongono a 500€ :| Senza contare il fatto che rimuove la polvere (?) per 30 secondi prima di rimetterla dove era...
11-9-2011 11:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3502 voti)
Gennaio 2026
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 gennaio


web metrics