Windows 8, Microsoft vuole il diritto di bloccare i PC

Per poter certificare un computer per Windows 8, Microsoft pretende che l'hardware blocchi l'installazione di ogni altro sistema operativo, nonché la possibilità di aggiornare i componenti del PC.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-09-2011]

lucchetto windows 8 microsoft blocco pc sistema

La richiesta consiste in una modifica al secure boot delle specifiche UEFI (il successore del BIOS, già usato da tempo da Apple), già presente ma sostanzialmente non usato, che consista in un controllo all'accensione del sistema operativo installato e dell'hardware presente sulla macchina.

Se l'hardware non è lo stesso di quando il computer è stato assemblato, ad esempio se si è sostituito anche solo un banco di Ram, o se si è un hard disk, il Pc non si avvierà.

Allo stesso modo se il sistema operativo installato non è Windows 8, il computer non si avvierà.

L'assenza di tale controllo renderebbe Windows 8 non installabile né avviabile.

Con ogni probabilità la Commissione Europea non consentirà una simile imposizione anticompetitiva. Allo stesso modo sono molti gli OEM i cui clienti non usano né vogliono prodotti Microsoft, e tali clienti sono sempre più diffusi. Cionondimeno, la proposta è stata formulata e pubblicata.

Già da tempo molti produttori di hardware domestico di bassa qualità, almeno nel settore dei portatili e dei netbook, impongono restrizioni a livello di BIOS sull'hardware presente: ad esempio su molti laptop non è possibile sostituire la CPU o eventuali schede miniPCIe.

Il solo scopo di tali limitazioni è la certezza che il portatile non si possa aggiornare e sia necessario acquistarne un altro. Queste limitazioni ad ogni modo non pagano sul piano commerciale, perché gli utenti medi "da supermercato" non aggiornano comunque il loro hardware e gli utenti più preparati o professionali evitano come la peste produttori e prodotti con simili imposizioni.

Il futuro non appare roseo, non solo per gli utenti finali ma per le stesse software house che impongono simili blocchi: il mercato non è composto da tecnici, ma neppure da stupidi, e tentare di imporsi oltre un certo limite causa effetti ritorsivi assai svantaggiosi per i produttori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 35)

sull'ultima affermazione posso solo dirti che hai probabilmente fatto benissimo... magari fossero tutti come te... sul resto onestamente pensavo che le cose fossero diverse, ma non posso che fidarmi della tua impresiso
27-9-2011 16:29

@dany88 L'OBP non sostituisce il BIOS semplicemente perché OBP ti da troppo controllo sulla tua macchina e non è facile blindarlo. UEFI è *inferiore* ad OBP di secoli, è obsoleta prima ancora di diffondersi. @eratostene Sinceramente non considero la comunità scientifica come informaticamente alfabetizzata: ho conosciuto gente di... Leggi tutto
27-9-2011 09:43

OBP è sicuramente un alternativa, l'importante però è sostituirei il BIOS, e probabilmente avverrà solo con UEFI, che appunto rappresenta il futuro :) Leggi tutto
27-9-2011 09:11

assolutamente vero. io uso ubuntu però o il mio sito è particolare o linux ce l'hanno davvero in pochi. nell'ultimo mese solo il 3% di coloro che mi hanno visitato ha usato linux. Ed è un blog scientifico, quindi il pubblico è composto da persone informatizzate e spesso sensibili all'argomento SW. prova ne sia che se come browser IE... Leggi tutto
27-9-2011 08:44

@dany88 OBP della Sun (sparc) è anni luce avanti a UEFI, è standard open, è presente ed in produzione da oltre 20 anni. Il fatto è che ogni tecnologia x86 è molto ma molto inferiore agli equivalenti UNIX e questo dall'Intel in poi l'han sempre voluto. UEFI non è il futuro, è il futuro BIOS, nuovo ed obsoleto già prima di nascere, un po'... Leggi tutto
26-9-2011 20:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1797 voti)
Gennaio 2026
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics