Vasco risponde a Nonciclopedia: non è satira

I portavoce del cantante sostengono di apprezzare la satira, ma secondo loro su Nonciclopedia c'era solo diffamazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2011]

Vasco Rossi Nonciclopedia satira diffamazione

La chiusura di protesta decisa da Nonciclopedia in seguito alla denuncia per diffamazione presentata da Vasco Rossi ha scatenato la reazione di pressoché tutto il web italiano.

Le voci che si sono levate in difesa del sito hanno provocato un nuovo intervento da parte del cantante o, meglio, dalla sua portavoce, Tania Sachs, la quale ha confermato che la querela risale al 2010 ed è motivata dal fatto che Nonciclopedia «degli insulti contro Vasco Rossi aveva fatto la sua bandiera. Insulti quotidiani e gratuiti, insulti a tempo perso e senza alcun motivo».

A quel punto la magistratura ha preso in carico la vicenda, l'ha analizzata a e ora ha riscontrato l'esistenza degli elementi di reato; secondo la Sachs, «gli amministratori di quel sito hanno deciso autonomamente di chiudere il sito perché si sono evidentemente accorti di essere nel torto».

In realtà già nel primo messaggio lasciato su Nonciclopedia dopo la chiusura gli amministratori spiegavano che la mossa era stata decisa in attesa di un probabile processo - non in atto, solo probabile - dato che, pur essendosi offerti di rimuovere le pagine incriminate, non avevano ricevuto risposta dagli avvocati di Vasco Rossi.

La portavoce ha glissato sulla mancanza di risposta e si è limitata a sottolineare che «Vasco non ha mai chiesto la chiusura del sito, ha molto semplicemente chiesto al suo avvocato di difenderlo in sede giudiziaria dalla diffamazione, persistente», cosa in sé vera ma che già si poteva dare per evidente.

Basta infatti leggere la pagina di spiegazione, dove già ieri era scritto: A seguito di questi fatti, gli amministratori hanno deciso di chiudere il sito a tempo indeterminato»: «gli amministratori hanno deciso», non «Vasco ha imposto».

«Difendersi dagli insulti che piovono in maniera gratuita e non si sa per quale motivo, non è solo lecito, È DOVEROSO: libertà di stampa non è libertà di offendere» prosegue poi il comunicato scritto dalla portavoce del cantante.

Ad aggiungere qualche elemento ha pensato un comunicato più recente, in cui si ribadisce la presenza di contenuto diffamatorio sul sito (come peraltro riconosciuto anche dal magistrato) ma si sposta anche l'attenzione su un altro punto: l'anonimato degli utenti.

«Abbiamo chiesto ad anonimi gestori di un sito (secondo noi con contenuto diffamatorio) di rendere non anonimi i gestori e gli inserzionisti. La richiesta è stata considerata non ricevibile, la risposta è che il sito non può essere considerato responsabile dei contenuti anonimi diffusi. Questo resta per noi un problema da chiarire, anonimi possono diffondere considerazioni del tipo: "V. Rossi è un vecchio bavoso tossicomane che vende cocaina davanti alle scuole e deve la sua fama alla credulità di milioni di rimbambiti fatti e strafatti quanto e più di lui...!"».

«Il contenuto di Nonciclopedia nelle parti segnalate da noi ai gestori non ha nulla a che fare con la satira» prosegue il nuovo comunicato, con il quale gli estensori (non più Tania Sachs) ricordano di apprezzare l'ironia quando non è offensiva (ed è firmata): «Esistono per fortuna una discreta quantità di parodie e altro su Vasco create e diffuse, state pur certi anche per il nostro divertimento, senza nessun contrasto in quanto arte sottoscritta da autori e interpreti con nome e cognome come la "vittima" della stessa».

Anche Nonciclopedia, dal canto proprio, ha ritenuto necessario pubblicare un aggiornamento della vicenda, precisando tra l'altro il fatto che «la protesta si è resa necessaria nel momento in cui venendo incontro alle richieste dell'avvocato di Vasco Rossi di rimuovere la pagina dedicata al "rocker", la denuncia a carico di "ignoti" non è affatto caduta» e che «Nonciclopedia è una comunità eterogenea costituita per la maggior parte da adolescenti. Ragazzi che credono ancora nel mito dell'eroe buono, del vip in grado di comprenderli e guidarli sulla retta via senza bisogno di usare il bastone».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 85)

Zorro, non ci sono problemi così gravi per cui scusarsi, va benissimo così, la dialettica comporta errori di ogni genere e scuola. :wink: ...E Wilde era un uomo singolarmente consapevole dell'umana natura. A suo modo un Genio "compreso". :)
12-10-2011 17:11

'azz !! meno male che ero via e non ho potuto seguire il flame, se no, grazie alla mia nota capacità di espressione misurata ed equilibrata, diventava un vero e proprio storm. Lo so che la Netiquette vede di mal occhio la correzione degli errori altrui, ma in questo caso, avendo Silent Runner anticipato sua sponte che aveva scritto a... Leggi tutto
12-10-2011 16:57

Fine della discussione.
9-10-2011 22:44

se avessi qualcosa da lamentare, perché mai dovrei farlo in segreto con te? se avessi qualcosa da lamentare, punterei più in alto. tu difendi la satira comunque sia, a qualsiasi livello e in qualsiasi forma. io l'apprezzo fin quando non degenera. due posizioni a quanto pare inconciliabili. quindi, m'imponi la seconda via. ... Leggi tutto
9-10-2011 19:45

Credi davvero che abbia voglia di leggere tutta questa risposta? Credi davvero che interessi ad altri questo contrapporti ostinato? Perché non mi mandi un messaggio privato se vuoi avere ragione in modo trionfale e lasci libero questo spazio agli argomenti per il quale è stato creato? Un po' di discussione e battibecco va bene, una... Leggi tutto
9-10-2011 15:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2245 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics