Il robot che fa lo shampoo

Basta sedersi, appoggiare la testa e pensa a tutto lui.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2011]

Panasonic robot shampoo lava capelli

Panasonic ha dimostrato pubblicamente a Tokyo il frutto delle proprie ricerche nel campo della robotica: un automa il cui scopo è lavare i capelli.

Il robot prima di tutto fa una scansione tridimensionale della testa per stabilire quanta pressione applicare durante il lavaggio ed è in grado di riconoscere i "clienti abituali" per applicare il loro massaggio preferito usando sedici "dita".

Può sembrare una banalità o una frivolezza - «Panasonic potrebbe spendere meglio i proprio soldi» verrebbe da dire - ma se ci si ferma a pensare un attimo si tratta di una di quelle soluzioni che possono fornire un po' di autonomia in più a chi non è in grado di svolgere operazioni semplici come farsi uno shampoo e deve sempre fare affidamento su qualcun altro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Lo conosco, in effetti funziona molto bene, è un buon simulatore-attuatore di grooming e perciò, se effettuato da altri, ha un maggiore effetto rilassante. Ma la forfora che non si stacca da sé e ricade sul pavimento per la legge di Newton rimane sulla testa. Per quello è consigliabile farsi lavare la stessa da una bella ragazza o da un... Leggi tutto
11-10-2011 09:54

A parte il fatto che mi piacerebbe sapere, poi, quanto ti costa uno shampoo... :roll:
10-10-2011 19:06

Il nick l'ho scelto per questo: link :D Anzi visto che siamo in tema di massaggi alla testa ti consiglio di comprarti il Bokoma: [img:4a802703b2]http://img.alibaba.com/wsphoto/v0/378681141/Hot-selling-BOKOMA-Handy-Head-Massager-Claw-head-massage-Head-Massager-color-mix-100pcs.jpg[/img:4a802703b2] Spesso lo vendono i marocchini per un... Leggi tutto
10-10-2011 11:45

E' per questo che hai scelto Freestyler come nickname? :prrr: Scherzi a parte, anche io preferisco il contatto umano. Leggi tutto
10-10-2011 10:13

Cavoli io vado a tagliarmi i capelli quasi solo per lo shampoo, adoro farmi massaggiare la testa. :P Se mi compro sto coso poi non mi stacco più :lol:
9-10-2011 22:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1201 voti)
Settembre 2026
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 settembre


web metrics