Il robot che fa lo shampoo

Basta sedersi, appoggiare la testa e pensa a tutto lui.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2011]

Panasonic robot shampoo lava capelli

Panasonic ha dimostrato pubblicamente a Tokyo il frutto delle proprie ricerche nel campo della robotica: un automa il cui scopo è lavare i capelli.

Il robot prima di tutto fa una scansione tridimensionale della testa per stabilire quanta pressione applicare durante il lavaggio ed è in grado di riconoscere i "clienti abituali" per applicare il loro massaggio preferito usando sedici "dita".

Può sembrare una banalità o una frivolezza - «Panasonic potrebbe spendere meglio i proprio soldi» verrebbe da dire - ma se ci si ferma a pensare un attimo si tratta di una di quelle soluzioni che possono fornire un po' di autonomia in più a chi non è in grado di svolgere operazioni semplici come farsi uno shampoo e deve sempre fare affidamento su qualcun altro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Lo conosco, in effetti funziona molto bene, è un buon simulatore-attuatore di grooming e perciò, se effettuato da altri, ha un maggiore effetto rilassante. Ma la forfora che non si stacca da sé e ricade sul pavimento per la legge di Newton rimane sulla testa. Per quello è consigliabile farsi lavare la stessa da una bella ragazza o da un... Leggi tutto
11-10-2011 09:54

A parte il fatto che mi piacerebbe sapere, poi, quanto ti costa uno shampoo... :roll:
10-10-2011 19:06

Il nick l'ho scelto per questo: link :D Anzi visto che siamo in tema di massaggi alla testa ti consiglio di comprarti il Bokoma: [img:4a802703b2]http://img.alibaba.com/wsphoto/v0/378681141/Hot-selling-BOKOMA-Handy-Head-Massager-Claw-head-massage-Head-Massager-color-mix-100pcs.jpg[/img:4a802703b2] Spesso lo vendono i marocchini per un... Leggi tutto
10-10-2011 11:45

E' per questo che hai scelto Freestyler come nickname? :prrr: Scherzi a parte, anche io preferisco il contatto umano. Leggi tutto
10-10-2011 10:13

Cavoli io vado a tagliarmi i capelli quasi solo per lo shampoo, adoro farmi massaggiare la testa. :P Se mi compro sto coso poi non mi stacco più :lol:
9-10-2011 22:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3132 voti)
Maggio 2026
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics