La Finanziaria e la Rete, un punto di vista critico

Parliamo dei famosi 75 euro a persona per lo sviluppo del broadband e della Tv digitale. Ma è tutto oro quello che luccica?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2002]

La Finanziaria di Silvio Berlusconi prevede un bonus, a partire dal 1 Gennaio 2003, di 75 euro per le persone fisiche e per le imprese che sottoscrivono un contratto Internet ad alta velocità (Adsl o larga banda) o un decoder per la Pay Tv.

Certamente è un intervento positivo anche se si deve dire, onestamente, che 75 euro non sono una grande cifra; oltretutto sono una tantum e riguardano solo chi un collegamento broadband lo deve ancora acquistare. Insomma si tratta di un'intervento occasionale e non di una politica strutturale di incentivazione alle imprese e ai consumatori per lo sviluppo e la diffusione della Rete in Italia.

Il bonus sembra pensato per favorire la nuova società di Pay Tv, controllata da Murdoch, a cui Telecom Italia ha ceduto la maggioranza di Stream perchè si realizzi una fusione con Telepiù. Murdoch e Tronchetti Provera, i due azionisti della nuova società per la Tv a pagamento sono soci d'affari, non dimentichiamolo, del Presidente del Consiglio.

Un intervento strutturale avrebbe potuto essere la defiscalizzazione parziale dell'Iva sui canoni e sui consumi Internet. Oppure si sarebbe potuta prevedere l'eliminazione, o addirittura la riduzione, dell'Iva sugli acquisti on line (come ha fatto il governo Bush, che il governo Berlusconi ha scelto come esempio): grande impulso avrebbe dato la possibilità anche per i privati di detrarre parzialmente le spese per Internet o, per lo meno, di detrarre fiscalmente le spese per la formazione in campo informatico.

Dobbiamo ricordare che la Finanziaria non prevede detrazioni o incentivi fiscali per le aziende che investono in pubblicità on line ma, soprattutto, non prevede investimenti in infrastrutture telematiche pubbliche. In tempi di crisi economica e di difficoltà finanziarie per lo Stato, una scelta di successo avrebbe potuto essere quella di non prevedere interventi di sostegno della domanda di cittadini e di imprese nel settore delle telecomunicazioni, ma la concentrazione dello sforzo su infrastrutture pubbliche e su Reti pubbliche che sosteranno poi lo sviluppo dei privati.

Se c'è un punto carente dell'attuale politica del governo, molto sensibile, invece, alla ripresa dei consumi privati, è il non investire in una politica delle Reti telematiche e finanziarie per il sostegno all'innovazione, di ricerca e formazione.

Al contrario c'è grande attenzione, nonostante le ristrettezze di bilancio, in infrastrutture come l'alta velocità o il ponte sullo stretto; non c'è sufficiente comprensione dell'impatto positivo sulla competitività del Paese che potrebbero avere Reti di telecomunicazioni efficienti, capillari, economiche.

Poi ben vengano anche i 75 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai incontrato persone conosciute online?
Non è mai capitato, ma vorrei.
Non è mai capitato e non ne ho intenzione.
E' capitato, ma continuiamo a tenerci in contatto prevalentemente attraverso Internet.
E' capitato e ora la relazione è prevalentemente telefonica o dal vivo.
E' capitato, ma la delusione è stata tale che non ci sentiamo più.

Mostra i risultati (2892 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics