Carne elettrica

E' il corpo dell'artista che si fa opera d'arte, corpo estremo, coraggioso, intenzionato a confrontarsi con i mezzi evoluti del proprio frangente storico. Attraverso il dolore, che è la forma di sensazione più vicina alla morte, e il suo superamento, si ha una sublimazione della morte stessa. Una sorta di rituale iniziatico attraverso il cui passaggio si conferma la vita, si afferma l'immortalità della carne per mezzo della resurrezione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2002]

Dagli anni quaranta in poi comincerà ad essere elaborata una nuova ideologia che andrà a sostituire quella meccanicistica (1): l'idea della rete, che stravolgerà (con la stessa potenza che aveva avuto la fotografia nell'800) il sistema delle arti visive, ma anche quello della scienza e del mondo.

In questa nuova ideologia non esiste più un centro nel sistema conoscitivo dell'uomo moderno, non si dà più importanza ai singoli oggetti, ma ad un insieme di relazioni.

L'immagine della rete rappresenterà dagli anni cinquanta in poi la metafora della vita, facendo crollare definitivamente la barriera tra mente, materia e vita.

Tutta la produzione artistica del dopoguerra sarà caratterizzata dalla contaminazione tra i vari linguaggi espressivi. Il prodotto artistico sarà il frutto di una collaborazione interlinguistica, tra musica e arti plastiche, tecniche fotografiche e cinematografiche, utilizzo delle varie soluzioni tecnologiche per risolvere i problemi artistici.

Gli strumenti usati sono il collage multimediale, l'azione performativa, l'interesse per i circuiti urbani, i linguaggi di riproduzione meccanica e di comunicazione di massa.

Particolare forma espressiva sono gli happening (avvenimenti o eventi) (2) nati in america con John Cage. Essi non hanno un luogo o uno spazio stabilito in cui svolgersi, ma si realizzano in spazi sociali o socializzabili, utilizzando elementi multimediali per avere il massimo coinvolgimento da parte del pubblico.

E' qui che si focalizza l'idea di rete, ossia di sistema d'integrazione dinamico, non statico, dove il modello dominante è quello della circolazione delle informazioni e delle immagini, preludio del futuro universo elettronico dominato dall'interattività.

Tutte le correnti artistiche che si svilupperanno negli anni sessanta, avranno un rapporto più o meno diretto con la tecnologia e i suoi mezzi. La Pop Art (3) ad esempio, sarà la prima corrente artistica (dopo il Futurismo) ad immergersi totalmente nei linguaggi di massa, ad evidenziare ogni forma di comunicazione, ogni dettaglio fornito dall'universo dei segni della società contemporanea.

Nella direzione di rinnovamento artistico sempre più legato a modelli scientifici e tecnologigi, si muove il gruppo Fluxus (4) che sarà sempre in stretto contatto con il movimento americano degli Happening.

Le premesse sono state gettate per accogliere negli anni settanta l'evento e la commercializzazione del microprocessore: nasce il personal computer, che comporterà una serie di sconvolgimenti sia nel linguaggio visivo sia nella vita sociale. Si assiste allo scoppio enorme del boom tecnologico, in cui sono travolti il video, la televisione e l'informatica.

La tecnologia e la scienza riacquistano prestigio. Grazie all'elettronica e all'informatica l'immagine della tecnologia diventa estremamente seducente, promettente, e rappresenta la via che conduce verso il nuovo. L'arte si prepara a subire un mutamento radicale, in cui l'imperativo è la più totale fusione con il corpo e con la mente, l'interazione deve coinvolgere tutti i sensi dell'uomo.

L'idea della rete, su cui avevano basato le loro idee i movimenti degli anni cinquanta in poi, ora trova la sua massima applicazione nelle arti telematiche.

In quella che si definisce cyber art (5), l'artista non produce degli oggetti, ma innesca dei processi di comunicazione e di relazione, stabilisce delle interconnessioni.

Altri fattori concorrono alla formazione del nuovo immaginario collettivo: la biotecnologia, l'ingegneria genetica, la clonazione, la chirurgia plastica. Fattori che concorrono a rendere sempre più forte il concetto d'ibridazione tra uomo e macchina. La tecnologia è vista non più solo come estensione delle capacità umane, ma come possibile componente di un organo biologico.

Prosegui la lettura su Noema

Note

1) Ideologia che sottende alla nascita delle Avanguardie storiche degli anni venti.
2) Gli Happening si svolgevano in studi di artisti, piccole gallerie d'arte, cortili, piazzette o piccoli teatri.
3) Corrente artistica nata in America negli anni sessanta I cui maggiori esponenti sono Roy Lichtenstein,la cui poetica prevede un legame molto fluido tra arte e tecnologia, e Andy Wharol, lagato maggiormente alla fotografia e alla produzione seriale.
4) Corrente artistica nata in Germania negli anni sessanta. Il gruppo Fluxus, attraverso le sue azioni, cercava di distruggere le barriere tra i linguaggi, evidenziando soprattutto il rapporto tra musica e arti plastiche.
5) Movimento artistico nato negli anni ottanta, inizi novanta, all'interno del movimento sociale e culturale chiamato Cybercultura. Scopo principale di questo movimento è stato quello di far riappropriare la società dell'enorme potenzialità offerte dall'avvento del PC, che fino a qualche anno prima era riservata soltanto alle grandi istituzioni politiche ed economiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che Bitcoin potrebbe sostituire l'oro come bene-rifugio?
Non sostituirà mai l'oro
Lo sostituirà in futuro
Lo ha già sostituito

Mostra i risultati (932 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics