Banda larga, rispuntano i fondi

Il maxiemendamento prevederebbe fondi da destinare alla costruzione della rete in fibra ottica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2011]

Banda larga fondi maxiemendamento

I fondi per la banda larga - più volte annunciati, altrettante volte scomparsi - forse stanno per riemergere.

A rivelarlo sono alcune indiscrezioni circa il maxiemendamento alla legge di stabilità, che contiene misure urgenti per l'economia, approvato in Consiglio dei Ministri.

Al di là della dolorosa storia degli 800 milioni, ormai svaniti, gli operatori contavano in origine sui 3,9 miliardi di euro raccolti grazie all'asta per le frequenze della telefonia mobile di quarta generazione e provenienti, in definitiva, dagli operatori stessi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Da casa, come ti colleghi a Internet e a quale velocità?
Confronta i risultati con quelli del 2014
Modem 56K - 2.1%
Adsl a bassa velocità (fino a 2 Mega) - 11.8%
Adsl da 4 a 7 Mega - 49.2%
Adsl da 8 a 20+ Mega - 21.6%
Fibra ottica - 5.0%
Telefonino o chiavetta Gprs - 0.5%
Telefonino o chiavetta Umts - 2.0%
Telefonino o chiavetta Hspa - 5.2%
Telefonino o chiavetta Lte - 0.4%
Tramite Wi-Fi su una rete aperta - 2.1%
  Voti totali: 12540
 
Leggi i commenti (7)
Poi però il ministro Tremonti ha dirottato in blocco tali fondi verso altre destinazioni, ponendo così fine alla speranza di avere in Italia una rete a banda larga degna di questo nome.

Ora pare che nelle nebbie del maxiemendamento sia apparso un piano per reperire denaro - da destinare alla costruzione di un'infrastruttura in fibra ottica - dalla Cassa depositi e prestiti, dal Fondo per lo sviluppo e la coesione e dai fondi strutturali 2014-2020.

Ovviamente tutto ciò è ancora a livello di indiscrezione e, al più, di bella speranza: nelle prossime ore il testo di quanto discusso in Consiglio dei Ministri diventerà pubblico e si potrà fare un po' di chiarezza sulla faccenda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sono d'accordo con te!! Pensa che dove abito io è un paesino di 1000 abitanti dove nel 2008 siamo riusciti ad avere una misera digital divide 640Kbps con centralina mista e monopolio Telecom. Ancora oggi si spende mensilmente €.20,00 per la sola Digital Divide. Mentre nella zona e' già da tre anni che utenti allo stesso prezzo... Leggi tutto
27-5-2012 16:47

La verità è che la fibra ottica non serve a niente. Puoi fare anche canali da 1000 Mbps ma poi se su quei canali appoggi 500 utenti hanno 2Mbps a testa come con la peggiore delle Adsl su doppino in rame. Eliminassero il digital divide invece di spendere soldi per duplicare servizi dove già ci sono! Si fanno belli sfruttando l'ignoranza... Leggi tutto
4-11-2011 13:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (12430 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics