So.cl, il social network di Microsoft per gli studenti

Permette di condividere le ricerche e dare vita a ''video party'' con gli amici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-12-2011]

microsoft socl

È passato quasi un mese da quando sono emerse le prime voci a proposito di Socl, il cosiddetto social network di Microsoft.

Ora l'azienda di Redmond è pronta a svelare le carte e l'ha fatto lanciando il servizio in versione beta grazie alla partnership con alcuni istituti scolastici: l'Università di Washington, la Syracuse University e la New York University.

L'accordo con le scuole è tutt'altro che casuale: So.cl (questo il nome definitivo del servizio; la pronuncia è identica a quella della parola inglese social) si presenta come un «progetto sperimentale di ricerca che si concentra sull'esplorazione delle possibilità della ricerca sociale per l'apprendimento». L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Perché Twitter ha tanto successo?
Il limite di 140 caratteri obbliga a esprimersi con brevità e concisione.
Si possono condividere link interessanti velocemente e a un gran numero di persone.
L'integrazione con il cellulare consente di inviare e ricevere i tweet via Sms.
Consente di rimanere aggiornati su un determinato argomento in tempo reale
La motivazione è un'altra, ve la esplicito nei commenti qui sotto.

Mostra i risultati (1195 voti)
Leggi i commenti (5)
Anziché permettere agli utenti di creare i propri post con contenuti originali So.cl si basa sul "montaggio" di contenuti già esistenti nel web che possono essere condivisi con gli altri.

Offre poi la condivisione di video in tempo reale, dando vita a quelli che definisce video party.

Il mezzo per effettuare le ricerche è ovviamente Bing, mentre tutti i dati per default sono pubblici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Insomma: Un Yuo-Tube che comprende anche link e immagini... Niente che si possa fare con un paio di programmatori PHP in una serata... Ciao
18-12-2011 11:30

niente di che, è un social network mirato allo studio, dove gli utenti possono condividere immagini, video, ricerche, link dedicati a certi argomenti specifici, che si presuppone fungano da approfondimento per altri studenti. C'è uno strumento poi per creare una spece di video-presentazione dell'argomento e questi possono essere... Leggi tutto
18-12-2011 09:57

Dato che essendo arteriosclerotico non capisco cosa sia : Qualcuno può spiegarmelo come funziona? Ciao
18-12-2011 06:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1175 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics