IDC: gli smartphone sono un affare di Nokia, Samsung e Apple

Insieme controllano più della metà del mercato mobile mondiale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2012]

Nokia Samsung Apple cellulari

Gli ultimi dati pubblicati da IDC e relativi all'andamento mondiale del mercato della telefonia mobile nel 2011 non lasciano dubbi: a fare la parte del leone sono Nokia, Samsung e Apple, in quest'ordine.

L'anno scorso il mercato dei cellulari ha continuato a crescere, seppure lentamente (segno che anche i telefonini risentono della non felice congiuntura economica), guadagnando il 6,1%.

Se i cosiddetti feature phone (ossia i normali cellulari) sono ancora il prodotto più venduto, l'avanzata degli smartphone è continua e spinge i fratelli minori a dotarsi di funzioni avanzate (connettività a Internet, applicazioni di terze parti) per cercare di tenere testa ai terminali più evoluti e costosi.

I due mercati, considerati insieme, incoronano ancora una volta Nokia come leader della telefonia mobile, con una quota di mercato alla fine del 2011 pari al 27%; in seconda posizione si trova Samsung con il 21,3% e in terza Apple (che produce solo smartphone, anzi un solo smartphone: l'iPhone) con il 6%.

Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4540 voti)
Leggi i commenti (10)

Di questi tre protagonisti, Nokia è l'unica ad aver perso terreno rispetto all'anno precedente, vedendo variare la propria quota del 7,9%; Samsung, invece, è migliorata del 17,9% ma i risultati migliori li ha ottenuti Apple, cresciuta del 96,2%.

La classifica di IDC comprende ancora due nomi degni di nota: LG, in quarta posizione con il 5,7% del mercato (e un calo del 24,5%) e ZTE in quinta, con il 4,3% del mercato e in crescita del 30,9%; tutti gli altri attori, insieme, contano per il 35,7% del settore.

Fermandoci a considerare i dati relativi soltanto all'ultimo trimestre del 2011, possiamo notare che sono stati questi ultimi tre mesi a rendere possibile la classifica attuale: limitando lo sguardo a questo periodo soltanto si vede che Apple ha guadagnato il 128,4% come quote di mercato, Samsung il 20,9% e LG ha perso addirittura il 42,2%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2623 voti)
Luglio 2025
Maxell porta il walkman a cassette nel XXI secolo con Bluetooth e USB-C
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 luglio


web metrics