IDC: gli smartphone sono un affare di Nokia, Samsung e Apple

Insieme controllano più della metà del mercato mobile mondiale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2012]

Nokia Samsung Apple cellulari

Gli ultimi dati pubblicati da IDC e relativi all'andamento mondiale del mercato della telefonia mobile nel 2011 non lasciano dubbi: a fare la parte del leone sono Nokia, Samsung e Apple, in quest'ordine.

L'anno scorso il mercato dei cellulari ha continuato a crescere, seppure lentamente (segno che anche i telefonini risentono della non felice congiuntura economica), guadagnando il 6,1%.

Se i cosiddetti feature phone (ossia i normali cellulari) sono ancora il prodotto più venduto, l'avanzata degli smartphone è continua e spinge i fratelli minori a dotarsi di funzioni avanzate (connettività a Internet, applicazioni di terze parti) per cercare di tenere testa ai terminali più evoluti e costosi.

I due mercati, considerati insieme, incoronano ancora una volta Nokia come leader della telefonia mobile, con una quota di mercato alla fine del 2011 pari al 27%; in seconda posizione si trova Samsung con il 21,3% e in terza Apple (che produce solo smartphone, anzi un solo smartphone: l'iPhone) con il 6%.

Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4577 voti)
Leggi i commenti (10)

Di questi tre protagonisti, Nokia è l'unica ad aver perso terreno rispetto all'anno precedente, vedendo variare la propria quota del 7,9%; Samsung, invece, è migliorata del 17,9% ma i risultati migliori li ha ottenuti Apple, cresciuta del 96,2%.

La classifica di IDC comprende ancora due nomi degni di nota: LG, in quarta posizione con il 5,7% del mercato (e un calo del 24,5%) e ZTE in quinta, con il 4,3% del mercato e in crescita del 30,9%; tutti gli altri attori, insieme, contano per il 35,7% del settore.

Fermandoci a considerare i dati relativi soltanto all'ultimo trimestre del 2011, possiamo notare che sono stati questi ultimi tre mesi a rendere possibile la classifica attuale: limitando lo sguardo a questo periodo soltanto si vede che Apple ha guadagnato il 128,4% come quote di mercato, Samsung il 20,9% e LG ha perso addirittura il 42,2%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3731 voti)
Marzo 2026
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 marzo


web metrics