Farmaci generici, via libera dalla Cina. Anche sotto brevetto

Per ragioni di salute pubblica le aziende locali potranno ignorare la proprietà intellettuale delle case farmaceutiche estere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2012]

medicine generiche cina brevettu

La Cina ha modificato la legge sulla proprietà intellettuale, con una mossa che non mancherà di infastidire le grandi aziende farmaceutiche.

Ha infatti deciso di permettere alle aziende locali la produzione di farmaci generici che sono una versione economica di farmaci coperti da brevetto.

«La Cina» - riporta l'agenzia Reuters - «ha prodotto per anni gli ingredienti chiave dei medicinali per poi esportarli verso le aziende farmaceutiche estere che in seguito vendono il prodotto finito anche in Cina a prezzi che il cittadino cinese medio spesso non può affrontare».

Per migliorare la salute dei cittadini il governo ha quindi deciso che sia possibile ignorare i brevetti sui medicinali e avviare dunque la produzione di farmaci equivalenti a quelli prodotti dalle case farmaceutiche estere, soltanto meno costosi.

Si tratta di una mossa che va contro ogni principio espresso sia nell'ACTA che nel TPPA, accordi che la Cina con ogni probabilità non ha alcuna intenzione di firmare.

Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3878 voti)
Leggi i commenti (21)

Inoltre, per «ragioni di salute pubblica» le aziende cinesi autorizzate a produrre i farmaci generici potranno anche chiedere di esportare i medicinali all'estero, anche in Paesi membri del WTO (organizzazione all'interno della quale la Cina si aspetta battaglia per la propria decisione).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Ci mancava solo questa! Già è un casino con i farmaci generici... con le fasi di sperimentazione. Per non parlare della qualità dei farmaci che è fondamentale per l’efficacia clinica e la tollerabilità dell’organismo. Se penso ai casini che ho avuto in famiglia con il passaggio dal generico al brand mi metto le mani nei capelli. Ora ci... Leggi tutto
12-6-2014 16:28

{Gianni}
Sono piu' o meno 3 anni che ordino il viagra generico online e mi trovo molto bene.Se sara' possibile acquistare il generico in farmacia allo stesso prezzo che quello venduto online allora non vedo l'ora.Nel frattempo continuero' ad acquistare il viagra su ****.net . Per fortuna niente dogana e il plico e' anonimo. Consiglio a tutti di... Leggi tutto
5-6-2014 14:33

Scusa la batteria non la mangi e dura almeno un anno. I medicinali li metti in bocca, dall'altra parte o nel sangue. Usersti una aspirina o similare che hanno trasportato con gli stessi contenitori con cui hanno trasportato il letame.? L'aviaria non ti dice nulla? Leggi tutto
19-7-2012 22:02

Appunto! Chi ci garantisce dai farmaci falsi? O inefficaci? O scaduti? E con che igiene e controlli? Con la mafia cinese poi? Non si tratta di componentistica elettonica che non si mangia, tutto quello che va introdotto pe curarsi deve essere garantito. La cina se ne frega. Tanto controllano le nascite in modo feroce. Non più di uno... Leggi tutto
19-7-2012 21:57

Grande esempio di civiltà, viva la Cina! Praticamente è per intascare X miliardi di euro senza ricercare un bel niente. Leggi tutto
19-6-2012 14:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2885 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics