Energia solare dalle finestre grazie alle celle trasparenti

Trasparenti come le finestre tradizionali, generano energia elettrica e permettono di realizzare edifici davvero sostenibili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-08-2012]

celle solari trasparenti

Un team di ricercatori della Università della California a Los Angeles ha realizzato le prime celle solari trasparenti.

Gli scienziati descrivono la loro invenzione come «un nuovo tipo di celle solari polimeriche (PSC)», create per produrre energia assorbendo la luce infrarossa anziché quella visibile.

Il risultato è un materiale che è trasparente al 70% all'occhio umano e permetterà di realizzare «componenti da aggiungere agli apparecchi elettronici, finestre intelligenti e pannelli fotovoltaici integrati negli edifici» in grado di generare energia elettrica restando praticamente "invisibili", come ha spiegato il leader dello studio, il professor Yang Yang.

«Le nostre PSC» - illustra il professor Yang - «sono realizzate con materiali simili alla plastica e sono leggere e flessibili. Ma ancora più importante è il fatto che si possano realizzare in grande quantità e a basso costo».

Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2402 voti)
Leggi i commenti

Il segreto di queste celle sta nell'utilizzo di un polimero sensibile alla luce nella banda del vicino infrarosso, che «assorbe più luce nel vicino infrarosso ma è meno sensibile alla luce visibile»; al posto del metallo opaco che normalmente funge da elettrodo è stata invece usata una mistura di nanofili d'argento e nanoparticelle di biossido di titanio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

bisognerebbe cercare anche di ridurre i consumi... sia scegliendo apparecchi che consumino meno, sia evitando di lasciare collegati apparecchiature che consumano (magari poco ma consumano)
13-8-2012 08:28

A prescindere da tutto, è un bene che la ricerca continui in questa direzione: il tema dell'approvvigionamento energetico diventa di giorno in giorno più scottante, è necessario trovare soluzioni che permettano una sempre più larga diffusione di dispositivi efficienti, ecologici e di facile installazione.
9-8-2012 14:13

sicuramente non tutte ma sono assolutamente certo di quello che ho scritto. all'epoca la cosa ebbe un discreto rilievo mediatico Leggi tutto
6-8-2012 14:12

...a quando la messa in commercio?
5-8-2012 13:47

E come sono? Leggi tutto
4-8-2012 23:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo personaggio preferito del franchise di videogiochi Mario?
Mario
Luigi
Principessa Peach
Principessa Daisy
Toad
Toadette
Yoshi
Donkey Kong
Rosalina
Un altro

Mostra i risultati (320 voti)
Dicembre 2025
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 dicembre


web metrics