La fotosintesi artificiale di Panasonic

Grazie alla luce elimina il biossido di carbonio, trasformandolo in qualcosa di utile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2012]

panasonic fotosintesi artificiale

Panasonic ha svelato un sistema artificiale che riproduce il funzionamento della fotosintesi naturale, il processo con cui le piante trasformano il biossido di carbonio in ossigeno grazie alla luce solare.

La tecnologia sviluppata dall'azienda giapponese si basa sull'utilizzo di un semiconduttore al nitruro come fotoelettrodo per dare il via alla reazione di riduzione dell'anidride carbonica: perché ciò avvenga deve venire colpito dalla luce.

La reazione in sé avviene su un catalizzatore metallico, e l'efficienza è pari allo 0,2%: un valore non elevato in termini assoluti, ma comparabile con l'efficienza raggiunta da certe piante.

Il prodotto finale non è ossigeno, ma acido formico. Questo materiale, pur tossico per l'uomo, è anche prezioso in diversi campi: viene infatti utilizzato, per esempio, nella produzione di tinture e profumi.

Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4162 voti)
Leggi i commenti (6)

Uno dei vantaggi del sistema proposto è, secondo Panasonic, l'estrema semplicità del dispositivo che permette la fotosintesi artificiale, il cui tasso di reazione è direttamente proporzionale alla luce ricevuta; tutto ciò permetterà - spiega l'azienda - di costruire dispositivi compatti per catturare e convertire il biossido di carbonio generato in strutture come gli inceneritori e le centrali elettriche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Sono perplesso e un filo deluso..... Purtroppo siamo lontani dalla "vera" fotosintesi (produzione di idrati di carbonio a partire da CO2 e acqua). Qui si produce acido formico, assomiglia più a una sintesi chimica da laboratorio, da ambiente confinato, che ad una reazione naturale, con CO2 libera come reattivo. Non vedo... Leggi tutto
3-8-2012 10:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4187 voti)
Marzo 2025
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Stampanti Brother, dopo l'aggiornamento le cartucce compatibili non vanno più
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Majorana 1, il rivoluzionario chip quantistico di Microsoft
TIM, altri aumenti in vista
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 marzo


web metrics