Il Garante Privacy indaga su call center e telemarketing

Oltre 200 ispezioni e interventi in programma, a caccia di truffe e violazioni nell'utilizzo dei dati personali degli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2012]

soro

Per il Garante per protezione dei dati personali l'ultima parte dell'anno si preannucia piuttosto affollata.

È stata l'autorità stessa ad annunciare di avere già in programma 220 accertamenti ispettivi - da effettuare in collaborazione con la Guardia di Finanza - per identificare violazioni alle norme che proteggono i dati personali.

In particolare, il Garante si concentrerà sul credito al consumo, sui nuovi strumenti di pagamento gestiti dalle compagnie telefoniche, sul telemarketing che avviene tramite call center e sui sistemi informativi utilizzati dagli enti previdenziali e dall'amministrazione finanziaria.

È su tutti questi settori, nei quali si trattano quotidianamente i dati personali di moltissime persone, che si concentrerà nei prossimi mesi un'attività che vedrà affiancare gli interventi programmati da altri nati in seguito alle segnalazioni e ai reclami presentati.

Tutto ciò fa parte del piano di accertamenti appena varato e che prende di mira realtà pubbliche e realtà private; un'attenzione particolare sarà riservata alle informazioni fornite ai cittadini circa l'utilizzo dei dati personali, e alle misure intraprese per proteggerli.

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Insieme all'annuncio dei nuovi interventi, il Garante ha anche presentato un bilancio dell'attività svolta nei primi sei mesi del 2012, durante i quali sono state portate a termine 174 ispezioni e sono stati avviati 255 procedimenti sanzionatori, che hanno portato a incassare multe per un totale di 1,6 milioni di euro.

In 33 casi è stato anche necessario effettuare una segnalazione all'autorità giudiziaria perché le violazioni riscontrate configuravano anche reati penali, quali l'accesso abusivo a sistemi informatici, la falsità nelle dichiarazioni e il mancato adempimento dei provvedimenti comminati dal Garante.

È interessante notare come la maggior parte degli interventi compiuti sia stata motivata dalla mancanza di informazioni fornite dalla aziende agli utenti, dal mancato rispetto delle norme sul telemarketing e dalla mancata adozione di misure di sicurezza per proteggere i dati raccolti.

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© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

link[/url] puoi anche scrivere al garante della concorrenza e del mercato [url=http://forum.zeusnews.com/link/90251]link :old: Leggi tutto
24-8-2012 09:08

@Zievatron leggi qui: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=48337 ciao :old:
24-8-2012 09:04

Concordo con OXO. Non capisco l'automatismo di cui parla Zorro.
23-8-2012 18:40

come si segnalano le truffe a questo signore?
23-8-2012 18:40

Speriamo che sia solo l'inizio, perché la situazione attuale è semplicemente intollerabile.
23-8-2012 14:03

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