Trinity, AMD promette la potenza di un i5 al prezzo di un i3

Arriva sul mercato la seconda generazione di APU, alte prestazioni a prezzi contenuti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2012]

amd trinity i3 i5

Dopo averli annunciati a maggio, per AMD è giunto il momento di svelare sul serio i processori Trinity (che richiedono schede madri con Socket FM2) e annunciarne la disponibilità.

Più che di CPU, per seguire la nomenclatura di AMD bisogna parlare di APU, di cui i Trinity costituiscono la seconda generazione.

Queste APU integrano una CPU basata su architettura Piledriver e una GPU Southern Island (utilizzata dalle schede video Radeon HD 7000).

L'arrivo concreto sul mercato è previsto per la settimana prossima: la gamma comprende soluzioni per tutte le esigenze, distinte dal nome in base alla potenza di calcolo. Le APU A10 (quad core) sono le più potenti e sono seguite dalle A8 (quad core), dalle A6 (dual core), e dalle A4 (dual core).

Secondo AMD, le APU Trinty A10 sono in grado di fornire prestazioni superiori rispetto a quelle vendute nella stessa fascia di prezzo da Intel.

Sondaggio
Quale di questi grandi trend dominerà maggiormente il mercato dell'Information & Communication Technology nei prossimi due anni?
Cloud Computing
Mobility
Virtualizzazione
Sicurezza e Risk Management
Energy Efficiency
Business Intelligence
Big Data

Mostra i risultati (1382 voti)
Leggi i commenti (4)

Nella fattispecie, l'azienda di Sunnyvale ha fatto sapere che la A10-5800K (3,8 GHz, 4,2 GHz in Turbo; la K indica che il moltiplicatore è sbloccato e dunque è possibile l'overclocl) è in grado di rivaleggiare con un Core i5 con grafica integrata HD 4000, pur avendo lo stesso prezzo di un Core i3.

I prezzi ufficiali, in realtà, ancora non sono stati annunciati ma gli A10 di fascia più alta dovrebbero costare intorno ai 130 dollari (come gli i3, per l'appunto).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
AMD Zen lancia la sfida a Intel
Il processore a nanotubi di carbonio
AMD presenta la prima CPU a 5 GHz
AMD Trinity aumenta le prestazioni e riduce i consumi

Commenti all'articolo (2)

Io ho una GIGABYTE - GA-770TA-UD3 socket AM3 chipset AMD 770 ATX , per sfizio volevo vedere se l'avrebbe supportata ma mi sa proprio di no. :D link
4-10-2012 19:34

mah, speriamo facciano il botto come con Athlon II e Phenom II.
28-9-2012 20:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2429 voti)
Febbraio 2020
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Tutti gli Arretrati


web metrics