Il giorno di Windows 8

Da oggi l'ultima creazione di Microsoft è in vendita, anche in offerta speciale a meno di 30 euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-10-2012]

giorno di windows 8

«Cambieremo il modo di lavorare di un miliardo di persone»: nelle parole di Steven Sinofsky, capo della Divisione Windows, è racchiusa tutta la speranza che Microsoft nutre nei confronti di Windows 8, da oggi finalmente disponibile.

L'attesa è finita: l'ultima incarnazione del sistema operativo più diffuso è da oggi in vendita insieme a Surface, il tablet realizzato con l'intento preciso di polverizzare la concorrenza (e all'occorrenza anche in grado di trasformarsi in skateboard).

Sulle caratteristiche di Windows 8, in questi mesi, abbiamo sentito di tutto: dalla scomparsa del familiare menu Start all'interfaccia Metro che porta su PC e tablet la medesima esperienza d'uso provata sui cellulari con Windows Phone 7, dall'App Store alla nuova incarnazione di Internet Explorer, attesa in futuro anche per Windows 7.

E se per l'utenza casalinga il passaggio a Windows 8 si rivelerà pressoché "obbligato" (dato che il sistema si troverà preinstallato sui nuovi PC), la vera sfida è rappresentata dalle aziende (dove in alcuni casi ancora impera Windows XP) e dal mondo dei tablet, "feudo" di Apple e Android.

Proprio sull'unità di esperienza d'uso tra PC, tablet e smartphone punta Microsoft, sebbene la presenza di due versioni di Windows - l'una dedicata alla piattaforma ARM, l'altra alla piattaforma x86 - possa rivelarsi un'arma a doppio taglio, poiché non a tutti gli utenti sarà immediatamente chiara la differenza.

Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4368 voti)
Leggi i commenti (7)

Il tempo saprà svelare se la mossa di Microsoft si sia rivelata vincente. Nell'attesa, da oggi si può acquistare Windows 8 Pro al prezzo speciale di 29,99 euro (in versione di aggiornamento e se si è in possesso di una versione precedente del sistema operativo) oppure farselo spedire a 59,99 euro; in entrambi i casi l'offerta è valida sino al 31 gennaio 2013.

Rispetto al passato, inoltre, il minor numero di versioni dovrebbe facilitare la scelta da parte dell'utente: se si eccettuano le versioni N, prive di Windows Media Player, ci sono solo Windows RT (per sistemi ARM), Windows 8 e Windows 8 Pro, come spiega il prospetto riassuntivo preparato da Microsoft.

Il tempo saprà svelare se la mossa di Microsoft si sia rivelata vincente. Nell'attesa, da oggi si può acquistare Windows 8 Pro al prezzo speciale di 29,99 euro (in versione di aggiornamento e se si è in possesso di una versione precedente del sistema operativo) oppure farselo spedire a 59,99 euro; in entrambi i casi l'offerta è valida sino al 31 gennaio 2013.

Rispetto al passato, inoltre, il minor numero di versioni dovrebbe facilitare la scelta da parte dell'utente: se si eccettuano le versioni N, prive di Windows Media Player, ci sono solo Windows RT (per sistemi ARM), Windows 8 e Windows 8 Pro, come spiega il prospetto riassuntivo preparato da Microsoft.

Quanto ai requisiti di sistema, infine, non sembra che le richieste siano eccessive: Microsoft parla di processore a 1 GHz, 2 Gbyte di RAM e 20 Gbyte di spazio su hard disk, oltre a una scheda video con supporto DirectX 9 e una risoluzione minima di 1366x768 pixel; ovviamente per utilizzare le funzionalità touch servirà uno schermo che le supporti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

In maniera del tutto legittima potevi scaricare una ISO o farti prestare un DVD da qualcuno che ce l'avesse di una versione di Windows 7 a 64 bit e reinstallarlo con la tua cd-key originale. La CD key non è infatti legata all'architettura con cui è stato compilato il sistema operativo ma solo alla versione di windows. In pratica se ad... Leggi tutto
20-11-2012 23:27

Se leggi sopra probabilmente lo faranno! :lol: :lol: :lol: Comunque si può settare nella vecchio modo dato che, malgrado la propaganda, tutto ancora lavora con il vecchio DOS! (idea scopiazzata dal KDE di Linux) Dunque sai che risate mi faccio quando leggo "i lavoro con PowerShell" ovvero avere l'auto nuova fiammante e... Leggi tutto
7-11-2012 16:18

Io sono passata a Windows 7 da XP perchè avevo sempre problemi piccoli o grandi, adesso ne ho degli altri, ma comunque a me Windows 7 sembra più stabile...una cosa però a cui non riesco a rassegnarmi è il programma di posta Windows Live Mail e rimpiango Outlook Express 6: qualcuno sa dirmi per favore se con Windows 8 è previsto un... Leggi tutto
7-11-2012 15:59

Sottoscrivo in pieno! :cappello: Leggi tutto
7-11-2012 15:23

Credo che il suddetto sistema operativo sia concepito per i tablet. Utilizzarlo con un pc non touch è di una scomodità disarmante! lo sto provando ma è davvero una schifezza. Un'azienda non farà mai upgrade! Secondo me microsoft dovrebbe attraverso un aggiornamento, eliminare metro ( o come si chiama) per i computer senza touch screen!
7-11-2012 15:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2707 voti)
Dicembre 2024
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 dicembre


web metrics