Troppo pochi in Italia i laureati hi-tech

L'Italia è negli ultimi posti in Europa per numero di giovani che si laureano in materie scientifiche e tecniche.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2003]

I meno giovani ricorderanno un tormentone degli anni '70 e '80: troppi giovani vanno all'Università invece che lavorare, l'Università è di massa, ci vorrebbe il numero chiuso, l'Università è solo un esamificio, non ci sarà posto per tutti questi laureati.....e via dicendo.

A furia di ripetere questa litania i risultati ora si vedono: la Commissione Europea ha pubblicato l'European Innovation Scoreboard 2002, cioè la classifica europea degli indicatori di innovazione.

In quasi tutte le 17 tabelle statistiche l'Italia è nelle fasce basse, ma dove siamo messi peggio è nella tabella sui laureati in materie scientifiche e tecniche: mentre la media dell'Unione Europea dei giovani fra i 20 ed i 29 anni laureati in queste materie è del 10,3 per mille, in Italia arriviamo appena al 5,6.

Dietro di noi ci sono solo i greci con il 3,6 ed i lussemburghesi con l'1,8. Gli irlandesi sono a quota 23,2 per mille mentre inglesi, finlandesi e francesi sono fra il 16 ed il 19. Bisogna riconoscere che in Italia sono poco diffuse le lauree brevi rispetto ai nostri partners europei ma questo non cambia molto le cose.

La situazione peggiora se consideriamo la presenza femminile tra i laureati in materie scientifiche e tecniche. Secondo l'Istat su 4.411 nuove matricole di informatica le ragazze sono solo il 17,3% e ad ingegneria informatica solo il 14,4%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

Marco
sarà tutto vero ma di lavoro non se ne vede!! Leggi tutto
31-1-2003 19:20

Fabio
...e anche se hai una laurea tecnica Leggi tutto
30-1-2003 14:53

Max
Non puo' essere una sorpresa Leggi tutto
17-1-2003 13:59

Harry Potter
E gli altri laureati? Ancora tutti sul pero. Leggi tutto
17-1-2003 12:57

per gli chi lavora e vorrebbe laurearsi Leggi tutto
16-1-2003 18:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2327 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics