Fuorigiò

Un Cd-rom che sviluppa nei ragazzi dagli 8 ai 12 anni una migliore percezione di sé e la capacità di gestire le proprie emozioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-05-2004]

«Fuorigiò ha l'ambizione di essere una sciocchezza che fa capire le cose grandi. E può essere una bella scommessa: scoprire i sentimenti dell'esplorazione, del gusto per la fatica di un percorso, della sorpresa delle scoperte... e tutto questo e altro, attraverso uno strumento come un videogioco. Ovvero: proprio uno di quegli strumenti che possiamo ritenere tra le cause dei nostri guai. Ma chi educa deve fare le cose difficili, e trasformare uno strumento di pigrizia mentale in uno mezzo per crescere con la curiosità, la voglia di conoscere, il desiderio di collaborare.»
Andrea Canevaro

Questo programma realizzato da Kaleidon, CEIS e Millepiedi (edito da Erickson) intende sviluppare nei ragazzi dagli 8 ai 12 anni una migliore percezione di sé e la capacità di gestire le proprie emozioni, fornendo nello stesso tempo agli educatori gli strumenti per comprendere e prevenire i loro disagi.

Accompagnati dal personaggio-guida Fuorigiò, una specie di Calimero moderno, i ragazzi hanno la possibilità di esplorare liberamente la propria creatività all'interno di uno spazio attivo di confronto con gli altri.

Il Cd-rom si suddivide in quattro settori:
- il laboratorio, dove il ragazzo crea i propri personaggi, assegnando loro forma, nomi, colori e testi;
- l'inventastorie, dove si possono inventare racconti e sviluppare dialoghi all'interno di una scenografia abitata dai personaggi precedentemente creati;
- il teatrino, dove storie e personaggi vengono «messi in scena»;
- e infine Fuorigiò, un gioco interattivo che esplora sei ambienti «emotivi» (pianeta dell'amicizia, grotta della rabbia, bosco della paura, sentiero dell'amore, mare della noia e isola della felicità), dove si nascondono dei trabocchetti che spingono a interagire nel mondo esterno e dove i premi consistono in racconti attinenti agli ambienti scelti.

È inoltre presente una sezione riservata all'insegnante, in cui è possibile controllare, modificare e aggiungere brani-premio e trabocchetti e da cui si può accedere ai personaggi creati dai ragazzi. Il programma è stato pensato per piccoli gruppi (da 2 a 4 giocatori).

Questo Cd-rom arricchisce la già importante mediateca didattica realizzata da Kaleidon.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

Roberto
Fuorigiò Leggi tutto
10-5-2004 17:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2394 voti)
Maggio 2024
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 maggio


web metrics