La penna per disegnare in 3D per aria

È la stampante 3D più piccola del mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-05-2014]

penna

Quando si parla di stampanti 3D si pensa ad apparecchi relativamente voluminosi, da collegare al computer e da utilizzare tramite un apposito software.

Lix Pen stravolge questa visione e riduce le stampanti 3D alle dimensioni di una penna, da utilizzare per "disegnare nell'aria" dando immediatamente concretezza a tutto ciò che può venire in mente.

Nata da una raccolta fondi su Kickstarter, si presenta come «la più piccola penna a stampa 3D del mondo»: è larga appena 1,3 centimetri ed è lunga 16,5 centimetri.

Si alimenta tramite una presa USB; per la "stampa" adopera sottili filamenti di materiale plastico lunghi 30 centimetri e con un diametro di 1,75 millimetri, disponibili in vari colori.

L'utilizzo è molto semplice: dopo un minuto, la punta è calda a sufficienza per sciogliere la plastica, potendo raggiungere una temperatura di 230 gradi centigradi; a quel punto si può iniziare a "scrivere" nell'aria.

Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (679 voti)
Leggi i commenti

La plastica si raffredda rapidamente e solidifica, permettendo di creare complesse strutture tridimensionali.

I creatori di Lix Pen prevedono di consegnare i primi esemplari a settembre o a ottobre; il prezzo del prodotto finito si aggirerà intorno ai 140 dollari (circa 100 euro), mentre una busta contenente 10 filamenti di plastica dovrebbe essere venduta a circa 10 dollari (più o meno 7 euro).

Qui sotto, il video dimostrativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Pareva anche a me... :roll:
12-5-2014 18:56

No Gladiator, hai capito benissimo. Direi che chiamarla stampante è assurdo. Può essere carina. Può interessare qualche artista. Ma è solo una penna a plastica scaldata. Nessuna stampante. :roll:
12-5-2014 00:37

Mi sembra che definirla stampante 3D sia eccessivo, mi pare di capire che l'unica cosa che le fornisce il collegamento USB sia l'energia per fondere la plastica, tutta l'opera è realizzata a mano dall'artista che muove direttamente la penna e crea le "strutture". O forse ho capito male sia l'articolo che il video? :?
4-5-2014 18:47

IMO qualcuno ha visto quei bei film di animazione col protagonista di turno che disegna nell'aria e la cosa l'ha ispirato. Da qui a poterlo fare... Non credo i tempi di raffreddamento "polimerizzazione" e la resistenza meccanica del materiale siano tali da poter realmente disegnare in 3D...
4-5-2014 00:04

{Giona}
Un`altra presa per i fondelli!!!
3-5-2014 23:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (5078 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics