Benchmark

In prova: Dell XPS 15



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2013]

main03

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: Dell XPS 15

Durante un uso "normale", il Dell XPS 15 si dimostra sempre efficiente e offre buone prestazioni; per avere un'idea più chiara delle sue possibilità abbiamo deciso di metterlo alla prova utilizzando il benchmark Cinebench R11.5 di Maxon, che valuta scheda grafica e processore.

I test hanno mostrato ciò che il modello del processore e della scheda grafica lasciavano supporre: la versione da noi testata è adatta a un uso personale, in quanto le prestazioni pur certamente non classificabili come "scarse" non sono elevatissime.

Nel test della scheda grafica (che ricordiamo essere una nVidia GeForce GT630M) con OpenGL il laptop ha renderizzato la scena di prova raggiungendo i 31,38 frame al secondo e un'accuratezza rispetto al riferimento del 99,5%; possiamo in sostanza concludere che l'XPS 15 permette senz'altro al giocatore occasionale di svagarsi, ma non è da considerarsi una "macchina da gaming".

Sempre a proposito della GPU, è utile ricordare che la configurazione di questo portatile prevede che per un uso che non ha necessità di una elevata potenza di elaborazione il notebook attivi automaticamente il core grafico integrato nel processore - un Intel HD Graphics 4000, non particolarmente potente ma ottimo se si desidera risparmiare energia - mentre la scheda nVidia viene attivata quando è richiesta una potenza maggiore.

La gestione delle necessità di elaborazione grafica è demandata alla tecnologia nVidia Optimus, creata proprio a questo scopo.

Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3583 voti)
Leggi i commenti (3)

Il test della CPU - un Intel Core i5-3210M - con entrambi i core attivi ha visto il processore ottenere un punteggio un po' basso (2,83 punti) ma prevedibile; meglio è andata nel test a singolo core, dove la CPU si è comportata persino meglio di processori di livello superiore, che forniscono prestazioni più elevate quando possono utilizzare tutti i core di cui dispongono.

L'esecuzione dei benchmark ci ha permesso anche di notare un'altra cosa, al di là delle prestazioni: quando il computer è impegnato in un'elaborazione intensa la ventola di raffreddamento - com'è logico - si attiva, e ciò comporta una rumorosità non eccessivamente fastidiosa ma comunque degna di nota.

In questo modello Dell ha scelto di integrare la batteria (a 9 celle, da 65 Wh), rendendola non rimovibile.

Utilizzando il test Battery Eater in modalità Classic per verificare la durata della batteria, abbiamo registrato che, con la connettività wireless abilitata e il profilo di risparmio energetico (dunque con la luminosità regolata circa a metà) attivo, l'autonomia si aggira intorno alle 4 ore e mezza; chiaramente adoperare il profilo "massime prestazioni" farà precipitare l'autonomia, che invece si allungherà (fino a oltre 7 ore) disabilitano il wireless ma mantenendo il profilo di "risparmio energetico".

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Specifiche tecniche, pro e contro e tabelle

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Ad un prezzo del genere preferirei prendermi un alienware con tutte le caratteristiche tecniche quasi raddoppiate...
16-3-2013 17:52

I portatili hanno qualcosa da dire a chi li sa ascoltare, o meglio a chi sa realmente usare un computer e non è una cliccoscimmia che si limita a "tappare" (un termine più di m... non potevano trovarlo?). Leggi tutto
9-2-2013 22:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2763 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics