In prova: Dell XPS 15

IL TEST DI ZEUS - Realizzato in alluminio e curato nel design, vanta un ottimo display e prestazioni interessanti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2013]

main01

Uno dei più recenti membri della famiglia di portatili XPS (Xtreme Performance System, macchine che promettono prestazioni elevate) di Dell è il modello XPS 15, dedicato all'intrattenimento e caratterizzato da un design estremamente curato.

Che Dell abbia posto un'attenzione particolare nel progettare e realizzare questo portatile balza subito all'occhio non appena lo si prende in mano.

Il corpo è realizzato in alluminio con una tecnica che richiama la Unibody resa famosa da Apple, che la utilizza per i propri MacBook; la qualità costruttiva adottata si evince dalla sensazione di robustezza e stabilità che si percepisce immediatamente.

Il poggiapolsi è realizzato in magnesio e dotato di un rivestimento soft touch che rende comoda e piacevole la digitazione. Anche la parte inferiore è morbida, essendo realizzata in silicone.

Il display glossy da 15,6 pollici, attorniato da un'elegante cornice nera lucida, è protetto da un vetro Gorilla Glass.

Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore pi¨ veloce
Pi¨ memoria Flash
La possibilitÓ di utilizzare una batteria pi¨ capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Pi¨ memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1694 voti)
Leggi i commenti (18)

Nonostate l'utilizzo di materiali leggeri, che gli consentono di raggiungere uno spessore di soli 2,3 centimetri, l'XPS 15 non è esattamente un "peso piuma": pesa infatti a 2,6 kg, un valore che, per quanto non eccessivo in termini assoluti, certo non può farlo competere da questo punti di vista con i laptop classificabili come ultrabook.

Nel tentativo di disporre le porte nella maniera più comoda possibile, Dell ha deciso di posizionare ingressi e uscite solamente sui lati, lasciando libere la parte anteriore e quella posteriore. Sul lato sinistro troviamo così, nell'ordine, il connettore per l'alimentazione, una porta Gigabit Ethernet, una HDMI, una mini DisplayPort, e tre USB 3.0 che vantano una spaziatura dignitosa.

porte

Sul lato destro ci sono il lettore DVD-RW (del tipo privo di slitta), il lettore di schede, lo slot Kensington, ingresso per microfono e uscita per cuffie.

Sono in sostanza presenti tutti i connettori più comuni (da notare il fatto che la vecchia uscita VGA è stata definitivamente pensionata in favore della mini-DisplayPort).

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Dotazione hardware

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Ad un prezzo del genere preferirei prendermi un alienware con tutte le caratteristiche tecniche quasi raddoppiate...
16-3-2013 17:52

I portatili hanno qualcosa da dire a chi li sa ascoltare, o meglio a chi sa realmente usare un computer e non Ŕ una cliccoscimmia che si limita a "tappare" (un termine pi¨ di m... non potevano trovarlo?). Leggi tutto
9-2-2013 22:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocitÓ normale o di provare gratis il download ad alta velocitÓ. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocitÓ normale
PerchÚ aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocitÓ
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (1690 voti)
Dicembre 2019
Il preservativo per i dispositivi USB
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Tutti gli Arretrati


web metrics