La banconota adesso è di plastica

Grazie all'adozione dei materiali polimerici i falsari hanno una vita molto più difficile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-12-2012]

banconote plastica

Mentre gli USA stanno pensando ancora una volta di sostituire le banconote da un dollaro con le monete metalliche (che durano di più e quindi finiscono per costare meno al governo), il vicino Canada accelera il passaggio alla plastica.

Per la precisione a un nuovo materiale polimerico con il quale sono ora realizzate le banconote da 100, 50 e 20 dollari.

Sebbene le versioni plastiche dei primi due tagli siano ormai in circolazione da un po', è solo con l'introduzione della banconota di plastica da 20 dollari - maggiormente usata rispetto a quelle di valore superiore - che i canadesi percepiscono davvero la novità.

Il cambiamento si avverte innanzitutto nel tatto - le nuove banconote sono più morbide - ma anche nelle operazioni di prelievo al bancomat perché - lamentano alcuni - le banconote di plastica hanno il brutto vizio di appiccicarsi le une alle altre.

In generale, tuttavia, la novità sembra piacere alla gente, e ancora di più piace al governo che, con questa mossa, intende assestare un colpo doloroso alla falsificazione del denaro.

Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2682 voti)
Leggi i commenti (7)

«Il substrato di polimeri non è facile da ottenere quanto la carta, e la finestra, così grande, è la prima di questo tipo» spiega un portavoce della Bank of Canada.

Tra le misure anticontraffazione adottate ci sono inchiostro in rilievo, l'utilizzo del metallo per realizzare le figure e una foglia d'acero con dettagli nascosti visibili solo in certe condizioni.

L'operazione sembra dare buoni frutti: se nel 2004 si stimava che per ogni milione di banconote ce ne fossero 454 false, ora tale cifra - dopo il lancio delle nuove banconote da 100 e 50 dollari - è scesa a 34 per milione, e l'adozione di quelle da 20 dovrebbe farla scendere ancora.

La Banca del Canada garantisce inoltre la resistenza di questi esemplari, in grado di sopportare una temperatura di -75 gradi centigradi senza rompersi e di tollerare il calore sino a 140 gradi.

«In condizioni normali», insomma, sono in tutto e per tutto equivalenti alle vecchie banconote in carta in fibra di cotone ma, stando a quello che riportano alcuni media canadesi, è comunque più sicuro non avvicinarle troppo alle sorgenti di calore (come un tostapane): rischiano di fondere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{Marco}
In Romania le hanno già da tempo... non si stropicciano ma la cosa più divertente è che puoi buttarle nella fontana assieme alle monete. E mai più banconote frullate dalla lavatrice quando te le dimentichi nella tasca dei pantaloni!
19-12-2012 11:05

Qualsiasi cosa si può falsificare avendo abbastanza tempo e risorse.... dipende da quanto ne vale la pena Per cui direi che il sistema "anti-falso" dovrebbe ragionare sulla difficoltà in un tempo di utilizzo sensato e sulla sostituzione eventuale del bene da contraffare ogni tot tempo...
8-12-2012 13:21

Oddio per quei RID (microchip che trasmettono) volendo possono essere grandi come un "punto di matita", sensibili solo ad un millimetro di distanza (solo toccando la banconota) e trasmettere solo un segnale standard apposito (forse aggiungendo il numero di serie?). Prodotti in milioni (per l'euro quanti miliardi di pezzi?),... Leggi tutto
6-12-2012 09:44

Diffido di questi microchip da inserire nel substrato, i tagganti a memoria sono troppo facili da replicare e un falsario potrebbe facilmente avere accesso a delle repliche. Probabilmente, come per il passaporto, servirebbero dei veri e propri microprocessori ma allora il costo lieviterebbe in maniera esorbitante e poi ci sarebbe la... Leggi tutto
6-12-2012 08:27

Esatto. Semmai l'idea di inserire un microchip li renderebbe infalsificabili, ma i costi aumenterebbero..Rendendoli di plastica i costi si abbassano consentendo di inserirli. Nota X danieleNA : È illegale non dare il resto! Si rischiano fortissime sanzioni fin 500euro sia per il cliente che per il gestore del servizio. Ogni banca è... Leggi tutto
5-12-2012 09:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2557 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics