Barillari, il candidato governatore che IBM voleva licenziare

Gli iscritti del Movimento 5 Stelle hanno indicato il loro candidato presidente per la Regione Lazio: Davide Barillari, punito da IBM per aver criticato l'azienda su Facebook.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2012]

davide barillari

Spesso Beppe Grillo afferma che il suo movimento non è di destra nè di sinistra (la stessa cosa che dice di sè Mario Monti) ma la scelta che i militanti del Lazio del M5S hanno fatto sembra proprio di sinistra.

E' stato scelto on line come candidato presidente per le elezioni regionali del Lazio Davide Barillari. Già militante di Rifondazione Comunista e sindacalista prima della Cgil e poi del sindacato di base CUB, è un impiegato di IBM e ha fatto parte anche del comitato europeo di rappresentanza dei dipendenti della multinazionale informatica americana. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
In Germania e in altre nazioni europee il Partito Pirata guadagna consensi, mentre in Italia resta al palo ma spopolano Beppe Grillo e il suo Movimento Cinque Stelle. Sono due movimenti antagonisti e incompatibili?
Sì. In Italia il PP non sfonderà perché i suoi votanti sono già attratti dal M5S. - 52.4%
No. Presto vedremo crescere anche il PP, che meglio può rappresentare gli interessi degli internauti. - 31.4%
Non saprei. - 16.2%
  Voti totali: 1626
 
Leggi i commenti (11)
Nel 2009 ha rischiato il licenziamento ed è stato sospeso per aver criticato su Facebook le politiche del personale di IBM che, secondo Barillari, nello stesso momento in cui riducevano l'occupazione premiavano i manager con benefit generosi consistenti in lussuose vacanze.

Tra l'altro Asstel, l'associazione delle imprese ICT, chiede che nel contratto delle Telco, in questo momento in fase di rinnovo, sia introdotto il principio della licenziabilità per critica della propria azienda sui social network.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{Obigian}
Non ha criticato IBM solo su FB, è uno di quelli che ha stigmatizzato la politica ALLUCINANTE di IBM nei confronti del personale è ha cercato di impedire che i propri colleghi diventassero schiavi, o peggio, bestie da soma, più di quel che già sono.
24-2-2013 16:38

Giustappunto! Poi "Destra" "Sinistra" "centro" politicamente non esistono! Sono raggruppamenti non reali ma solo di forma. Dato che non ci sono gli "indipendenti" (li trovate come gruppo da "un secolo" in altri Stati) nella formazione della nostra Repubblica (avvenuta da decenni) non... Leggi tutto
14-12-2012 09:23

Inoltre il guru del M5S utilizza lo stesso metodo adottato dall'IBM: se mi critichi, sei fuori dal M5S: due pesi e due misure? Leggi tutto
13-12-2012 13:17

Che razza di discorso è: ? Se il movimento non è nè di destra nè di sinistra, è ovvio che possono scegliere candidati sia di destra che di sinistra, se li ritengono validi e coerenti con gli obiettivi del movimento. Da cosa si evincerebbe che il candidato in questione, invece, è stato scelto solo perchè di sinistra? :? Leggi tutto
12-12-2012 13:45

{ictuscano}
(Volevo segnalare alla Redazione una notizia riguardante il M5S. "Approfitto" di questa notizia ZN per segnalarla qui: potete prendere questo mio come un "commento" a questa vostra, o come una segnalazione su cui fare un articolo a parte, vedete voi, e vedete voi se pubblicare questa come commento o meno). Seguo con... Leggi tutto
11-12-2012 16:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1830 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics