Barillari, il candidato governatore che IBM voleva licenziare

Gli iscritti del Movimento 5 Stelle hanno indicato il loro candidato presidente per la Regione Lazio: Davide Barillari, punito da IBM per aver criticato l'azienda su Facebook.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2012]

davide barillari

Spesso Beppe Grillo afferma che il suo movimento non è di destra nè di sinistra (la stessa cosa che dice di sè Mario Monti) ma la scelta che i militanti del Lazio del M5S hanno fatto sembra proprio di sinistra.

E' stato scelto on line come candidato presidente per le elezioni regionali del Lazio Davide Barillari. Già militante di Rifondazione Comunista e sindacalista prima della Cgil e poi del sindacato di base CUB, è un impiegato di IBM e ha fatto parte anche del comitato europeo di rappresentanza dei dipendenti della multinazionale informatica americana. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
In Germania e in altre nazioni europee il Partito Pirata guadagna consensi, mentre in Italia resta al palo ma spopolano Beppe Grillo e il suo Movimento Cinque Stelle. Sono due movimenti antagonisti e incompatibili?
Sì. In Italia il PP non sfonderà perché i suoi votanti sono già attratti dal M5S. - 52.4%
No. Presto vedremo crescere anche il PP, che meglio può rappresentare gli interessi degli internauti. - 31.4%
Non saprei. - 16.2%
  Voti totali: 1626
 
Leggi i commenti (11)
Nel 2009 ha rischiato il licenziamento ed è stato sospeso per aver criticato su Facebook le politiche del personale di IBM che, secondo Barillari, nello stesso momento in cui riducevano l'occupazione premiavano i manager con benefit generosi consistenti in lussuose vacanze.

Tra l'altro Asstel, l'associazione delle imprese ICT, chiede che nel contratto delle Telco, in questo momento in fase di rinnovo, sia introdotto il principio della licenziabilità per critica della propria azienda sui social network.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Licenziato per aver detto la verità
Licenziata per un post su Facebook sul cibo della mensa scolastica
Espulso dal sindacato per un'email critica sugli stipendi d'oro
Delegato sindacale IBM punito per Facebook

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{Obigian}
Non ha criticato IBM solo su FB, è uno di quelli che ha stigmatizzato la politica ALLUCINANTE di IBM nei confronti del personale è ha cercato di impedire che i propri colleghi diventassero schiavi, o peggio, bestie da soma, più di quel che già sono.
24-2-2013 16:38

Giustappunto! Poi "Destra" "Sinistra" "centro" politicamente non esistono! Sono raggruppamenti non reali ma solo di forma. Dato che non ci sono gli "indipendenti" (li trovate come gruppo da "un secolo" in altri Stati) nella formazione della nostra Repubblica (avvenuta da decenni) non... Leggi tutto
14-12-2012 09:23

Inoltre il guru del M5S utilizza lo stesso metodo adottato dall'IBM: se mi critichi, sei fuori dal M5S: due pesi e due misure? Leggi tutto
13-12-2012 13:17

Che razza di discorso è: ? Se il movimento non è nè di destra nè di sinistra, è ovvio che possono scegliere candidati sia di destra che di sinistra, se li ritengono validi e coerenti con gli obiettivi del movimento. Da cosa si evincerebbe che il candidato in questione, invece, è stato scelto solo perchè di sinistra? :? Leggi tutto
12-12-2012 13:45

{ictuscano}
(Volevo segnalare alla Redazione una notizia riguardante il M5S. "Approfitto" di questa notizia ZN per segnalarla qui: potete prendere questo mio come un "commento" a questa vostra, o come una segnalazione su cui fare un articolo a parte, vedete voi, e vedete voi se pubblicare questa come commento o meno). Seguo con... Leggi tutto
11-12-2012 16:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1747 voti)
Settembre 2021
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 settembre


web metrics