È morto l'inventore del codice a barre

Aveva sviluppato l'invenzione per gestire il magazzino di un grande supermercato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2012]

n joseph woodland

La sua morte è passata quasi sotto silenzio, nonostante l'invenzione che ha contribuito a creare abbia assunto una grande importanza.

Stiamo parlando di Norman Joseph Woodland, coinventore del codice a barre insieme a Bernard Silver, che è deceduto lo scorso 9 dicembre a 91 anni. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8664 voti)
Leggi i commenti (23)
Il brevetto che descrive l'invenzione del codice a barre porta la data del 7 ottobre 1952; allora, il codice non assomigliava ancora a quello che tutti conosciamo: era circolare e richiedeva uno scanner equipaggiato con una lampadina da 500 Watt per essere letto.

La necessità che portò all'invenzione dei codici a barre era trovare un sistema per semplificare e velocizzare la gestione del magazzino di un grande supermercato.

barcode patent
Il codice a barre come descritto nel brevetto di Woodland e Silver

Al di là del codice a barre, Woodland lavorò su progetti importanti: fece parte del Progetto Manhattan durante la seconda guerra mondiale, quindi lavorò all'IBM dal 1957 al 1981.

Nel 1992 vinse la National Medal of Technology, e nel 2011 venne incluso nella National Inventors Hall of Fame.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Addio all'inventore dell'ebook e fondatore del Progetto Gutemberg
È morto l'inventore della scatola nera

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Grazie in ritardo Stx :)
9-3-2013 20:17

Permettimi di dissentire, io avrei realizzato che il dinosauro ce l'avevo davanti.. :slap: Leggi tutto
7-1-2013 15:59

Gladiator ha giustamente detto: Concordo che il dare per scontato e l'indifferenza verso chi ci ha preceduto e che ha ideato, creato cose e protocolli che ci circondano semplificando non poco le nostre vite, sia una caratteristica tipica dei giovani e meno giovani dei nostri tempi. A tal proposito ricordo quando chiesi ad un... Leggi tutto
28-12-2012 00:40

Nel mondo di oggi in cui tutto - e la tecnologia in particolar modo - è oramai usa e getta, la persone comuni il codice a barre, come tante altre cose che nemmeno esistevano 50/60 anni fa, le da per scontate. Sovente non sa affatto come funzionano e non gli interessa, non si curano affatto di chi le ha concepite, in un periodo in cui... Leggi tutto
25-12-2012 18:31

Una delle più grandi invenzioni moderne.. Ci pensate? quanti codici a barre esistono nel mondo e quanto sono utili, Mi ha sempre affascinato il barcode :D le varie codifiche ho ancora qualcosa salvato da alcune parti. Ma pochi commemoreranno questo lutto a parte zn.. ormai a parte steve jobs a cui è attribuito tutto chi si ricorda... Leggi tutto
24-12-2012 11:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (2155 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics