È morto l'inventore del codice a barre

Aveva sviluppato l'invenzione per gestire il magazzino di un grande supermercato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2012]

n joseph woodland

La sua morte è passata quasi sotto silenzio, nonostante l'invenzione che ha contribuito a creare abbia assunto una grande importanza.

Stiamo parlando di Norman Joseph Woodland, coinventore del codice a barre insieme a Bernard Silver, che è deceduto lo scorso 9 dicembre a 91 anni. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8613 voti)
Leggi i commenti (23)
Il brevetto che descrive l'invenzione del codice a barre porta la data del 7 ottobre 1952; allora, il codice non assomigliava ancora a quello che tutti conosciamo: era circolare e richiedeva uno scanner equipaggiato con una lampadina da 500 Watt per essere letto.

La necessità che portò all'invenzione dei codici a barre era trovare un sistema per semplificare e velocizzare la gestione del magazzino di un grande supermercato.

barcode patent
Il codice a barre come descritto nel brevetto di Woodland e Silver

Al di là del codice a barre, Woodland lavorò su progetti importanti: fece parte del Progetto Manhattan durante la seconda guerra mondiale, quindi lavorò all'IBM dal 1957 al 1981.

Nel 1992 vinse la National Medal of Technology, e nel 2011 venne incluso nella National Inventors Hall of Fame.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Addio all'inventore dell'ebook e fondatore del Progetto Gutemberg
È morto l'inventore della scatola nera

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Grazie in ritardo Stx :)
9-3-2013 20:17

Permettimi di dissentire, io avrei realizzato che il dinosauro ce l'avevo davanti.. :slap: Leggi tutto
7-1-2013 15:59

Gladiator ha giustamente detto: Concordo che il dare per scontato e l'indifferenza verso chi ci ha preceduto e che ha ideato, creato cose e protocolli che ci circondano semplificando non poco le nostre vite, sia una caratteristica tipica dei giovani e meno giovani dei nostri tempi. A tal proposito ricordo quando chiesi ad un... Leggi tutto
28-12-2012 00:40

Nel mondo di oggi in cui tutto - e la tecnologia in particolar modo - è oramai usa e getta, la persone comuni il codice a barre, come tante altre cose che nemmeno esistevano 50/60 anni fa, le da per scontate. Sovente non sa affatto come funzionano e non gli interessa, non si curano affatto di chi le ha concepite, in un periodo in cui... Leggi tutto
25-12-2012 18:31

Una delle più grandi invenzioni moderne.. Ci pensate? quanti codici a barre esistono nel mondo e quanto sono utili, Mi ha sempre affascinato il barcode :D le varie codifiche ho ancora qualcosa salvato da alcune parti. Ma pochi commemoreranno questo lutto a parte zn.. ormai a parte steve jobs a cui è attribuito tutto chi si ricorda... Leggi tutto
24-12-2012 11:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1320 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 settembre


web metrics