Il BlackBerry Z10 debutta in Italia

Schermo touch da 4,2 pollici, processore dual core e il nuovo sistema basato su QNX per muovere guerra a iPhone e Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-02-2013]

BlackBerry Z10

Il BlackBerry Z10, lo smartphone presentato dall'azienda canadese alla fine dello scorso mese, è arrivato in Italia.

Si tratta della grande occasione che BlackBerry cerca di cogliere per recuperare le quote di mercato perse in questi ultimi anni a vantaggio di iPhone e Android.

Il BlackBerry Z10 offre uno schermo touch da 4,2 pollici con una risoluzione di 1280x768 pixel (con una densità di pixel di 356 dpi).

Internamente ospita un processore Qualcomm MSM8960 dual core a 1,5 GHz, accompagnato da 2 Gbyte di RAM e 16 Gbyte di memoria interna (espandibile tramite microSD fino a ulteriori 64 Gbyte).

Le caratteristiche comprendono poi una fotocamera posteriore con sensore da 8 megapixel, zoom 5x e capacità di registrare filmati fino a 1080p, e una fotocamera frontale da 2 megapixel.

Sondaggio
Quale serie di telefoni è migliore?
Apple iPhone - 55.2%
Motorola Droid - 26.3%
RIM BlackBerry - 18.5%
  Voti totali: 596
 
Leggi i commenti (1)

Per quanto riguarda la connettività sono presenti il supporto a LTE, NFC, Bluetooth 4.0 e Wi-Fi a/b/g/n. Le porte comprendono minijack, HDMI e microUSB, mentre la scheda dell'operatore telefonico deve essere in formato microSIM.

Il sistema operativo è ovviamente il nuovo BlackBerry 10, basato su QNX e scritto per offrire le funzioni più richieste dagli utenti consumer senza peraltro dimenticare l'anima business che da sempre ha costituito una delle caratteristiche principali dei BlackBerry.

TIM, Vodafone, Wind e 3 stanno approntando le proprie offerte per offrire il nuovo BlackBerry, che sarà comunque acquistabile anche senza contratto nei negozi. In questo caso, il prezzo consigliato al pubblico è di 699 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

A parte le considerazioni di chi mi ha preceduto (pure comprensibili per un oggetto che in fondo è ludico...ma questo vale per ogni altro bene di consumo dalle maglie alle auto), da un punto meramente di mercato mi chiedo invece se per una ditta che sta cercando disperatamente di risalire la china, sfornare un prodotto che si piazza... Leggi tutto
16-3-2013 16:28

Sono completamente d'accordo.
3-3-2013 18:18

quelli poi son gusti, ma per me il problema è proprio il prezzo. son davvero tanti soldi (per quello e per qualsiasi altro Smartphone)
3-3-2013 13:08

@franz Non ti si può certo dar torto... Poi mi sembra anche piuttosto bruttino...
3-3-2013 11:34

scusate, senza ipocrisia mi vien da dire che in questi tempi di crisi vedere che un telefono costa 700 € mi fa quasi venire la nausea. :( Sono cosciente di cosa sia il mercato ma ciononostante....
21-2-2013 19:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2475 voti)
Gennaio 2026
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 gennaio


web metrics