Un microchip fotonico in attesa della memoria quantica

Ricercatori americani riescono a manipolare i fotoni mediante superconduttori di ultimissima generazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2013]

quantum chip

Ricercatori dell'Università della California a Santa Barbara hanno ideato un microchip che riesce a controllare i fotoni per mezzo di un superconduttore in grado conservarli per poi rilasciarli successivamente.

La notizia, apparsa nei giorni scorsi sulla rivista Physical Review Letters, spiega che gli scienziati sono partiti dagli studi del professor Yin Yi, oggi insegnante in Cina presso l'Università Zheijiang a Hangzhou, per riuscire infine a imprigionare indefinitamente un fotone prima di rilasciarlo a comando. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4274 voti)
Leggi i commenti (64)
Secondo la rivista scientifica, il meccanismo di rilascio utilizza un "otturatore" in grado di imprigionare e liberare il fotone; il microchip era tenuto a temperatura vicina allo 0 assoluto.

In attesa di riuscire a trasferire il fotone da un luogo fisico di stoccaggio a un altro, il risultato odierno è importante in vista della futura realizzazione di chip di memoria in grado di conservare una particella quantica senza modificarne lo stato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La fibra ottica... wireless

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Après moi, la déluge :toimonster Leggi tutto
19-3-2013 09:27

@Zievatron la differenza tra le profezie tradizionali (esempio Malachia) e quelle scientifiche è che le prime puoi dire "Tanto sono stupidate che probabilmente non accadranno" mentre quelle scientifiche "Merd!!!!!!!!!!!!!!!!!!!" :toilet: :alright: Nota: scusate il francesismo. Ciao
18-3-2013 16:10

La profezia di massima probabilità per il 2050 è che saremo nella cacca fin sopra i capelli. 7 - Inquinamento (con danni diretti alla salute da inquinamento) 6 - Ipertermia planetaria (con incremento di siccità, uragani ed inondazioni) 5 - Allargamento della forbice tra domanda ed offerta di energia 4 - Crisi Globale (con allargamento... Leggi tutto
18-3-2013 14:14

@Zievatron Prima che arrivi sui nostri Pc di sicuro sarà il 2050 o dopo :lol: Però... I pentium 6 erano i 80686 usati nei supercomputer all'inizio carriera... Potrebbero arrivare anche prima sulle nostre scrivanie! :shock: Il prossimo sviluppo sono i Quantici e gli Oggettivi (veri computer che lavorano ad oggetti e non... Leggi tutto
17-3-2013 14:46

Allora il mio prossimo PC potrebbe essere un PC fotonico?! :shock: Non ci credo affatto. Penso che nei prossimi anni, se non crolla tutto prima, incominceranno sì a realizzare delle cpu fotoniche, ma saranno roba molto costosa e di utilizzo specialistico. Perciò il mio prossimo PC sarà, molto probabilmente, con una normale APU di... Leggi tutto
17-3-2013 12:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1315 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics