La fibra ottica... wireless

L'aeronautica americana ha sviluppato un sistema di trasmissione che sfruttando il laser assicura una banda elevata pur facendo a meno dei cavi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2009]

Laser fibra ottica wireless

Il principio di funzionamento è lo stesso adottato dalla fibra ottica - la trasmissione di dati sotto forma di impulsi luminosi - ma la novità è che il sistema allo studio da parte del reparto di Ricerca Scientifica dello US Air Force Office non richiede cavi.

Il problema nel trasmettere la luce a distanza senza cavi è la distorsione del segnale, che dev'essere compensata; gli scienziati americani, guidati dal dottor David Hughes, sostengono di aver risolto almeno in parte il problema usando laser con "ottiche adattive" e trasmettendo a 35 km di distanza senza distorsioni, anche da un aereo in volo.

Il vantaggio di questo sistema è duplice: da un lato ci sono prestazioni paragonabili alla fibra ottica; dall'altro la possibilità di usare un sistema crittografico quantistico estremamente sicuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

la storia insegna. tutto è nato da ricerche militari. purtroppo la mente dell'uomo si sente più propensa ad inventare quando deve farlo per sopravvivere (ok termine improprio, sarebbe meglio sopraffare, ma passatemelo). Leggi tutto
25-11-2009 13:26

La trasmissione "aerea" cioè senza mezzo solido, via laser, è roba vecchia, Sony broadcast vendeva già alcuni decenni fa, un sistema per trasmettere due segnali video più un certo numero di canali audio, su un raggio laser, per collegamenti, ad esempio, studio-stadio, comunque nel raggio di qualche decina di KM. La novità forse... Leggi tutto
25-11-2009 12:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3381 voti)
Marzo 2021
Sciami di router nelle nostre case conoscono la nostra posizione
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 marzo


web metrics