La fibra ottica... wireless

L'aeronautica americana ha sviluppato un sistema di trasmissione che sfruttando il laser assicura una banda elevata pur facendo a meno dei cavi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2009]

Laser fibra ottica wireless

Il principio di funzionamento è lo stesso adottato dalla fibra ottica - la trasmissione di dati sotto forma di impulsi luminosi - ma la novità è che il sistema allo studio da parte del reparto di Ricerca Scientifica dello US Air Force Office non richiede cavi.

Il problema nel trasmettere la luce a distanza senza cavi è la distorsione del segnale, che dev'essere compensata; gli scienziati americani, guidati dal dottor David Hughes, sostengono di aver risolto almeno in parte il problema usando laser con "ottiche adattive" e trasmettendo a 35 km di distanza senza distorsioni, anche da un aereo in volo.

Il vantaggio di questo sistema è duplice: da un lato ci sono prestazioni paragonabili alla fibra ottica; dall'altro la possibilità di usare un sistema crittografico quantistico estremamente sicuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

la storia insegna. tutto è nato da ricerche militari. purtroppo la mente dell'uomo si sente più propensa ad inventare quando deve farlo per sopravvivere (ok termine improprio, sarebbe meglio sopraffare, ma passatemelo). Leggi tutto
25-11-2009 13:26

La trasmissione "aerea" cioè senza mezzo solido, via laser, è roba vecchia, Sony broadcast vendeva già alcuni decenni fa, un sistema per trasmettere due segnali video più un certo numero di canali audio, su un raggio laser, per collegamenti, ad esempio, studio-stadio, comunque nel raggio di qualche decina di KM. La novità forse... Leggi tutto
25-11-2009 12:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1511 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics