La fibra ottica... wireless

L'aeronautica americana ha sviluppato un sistema di trasmissione che sfruttando il laser assicura una banda elevata pur facendo a meno dei cavi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2009]

Laser fibra ottica wireless

Il principio di funzionamento è lo stesso adottato dalla fibra ottica - la trasmissione di dati sotto forma di impulsi luminosi - ma la novità è che il sistema allo studio da parte del reparto di Ricerca Scientifica dello US Air Force Office non richiede cavi.

Il problema nel trasmettere la luce a distanza senza cavi è la distorsione del segnale, che dev'essere compensata; gli scienziati americani, guidati dal dottor David Hughes, sostengono di aver risolto almeno in parte il problema usando laser con "ottiche adattive" e trasmettendo a 35 km di distanza senza distorsioni, anche da un aereo in volo.

Il vantaggio di questo sistema è duplice: da un lato ci sono prestazioni paragonabili alla fibra ottica; dall'altro la possibilità di usare un sistema crittografico quantistico estremamente sicuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

la storia insegna. tutto è nato da ricerche militari. purtroppo la mente dell'uomo si sente più propensa ad inventare quando deve farlo per sopravvivere (ok termine improprio, sarebbe meglio sopraffare, ma passatemelo). Leggi tutto
25-11-2009 13:26

La trasmissione "aerea" cioè senza mezzo solido, via laser, è roba vecchia, Sony broadcast vendeva già alcuni decenni fa, un sistema per trasmettere due segnali video più un certo numero di canali audio, su un raggio laser, per collegamenti, ad esempio, studio-stadio, comunque nel raggio di qualche decina di KM. La novità forse... Leggi tutto
25-11-2009 12:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (3101 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics