Meduse volanti per combattere piogge acide e produrre acqua potabile

Galleggiano a oltre 200 metri da terra e purificano l'aria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-03-2013]

ph conditioner

Come fare per abbattere gli inquinanti che, diffusi nel cielo, sono la causa di piogge acide che a loro volta danneggiano tutto ciò che toccano? Con le meduse depuratrici.

È questa la proposta di Hao Tian, Huang Haiyang e Shi Jianwei, designer cinesi che hanno deciso di affrontare il problema con quelli che hanno chiamato PH Conditioner Skyscrapers.

Presentati alla 2013 eVolo Skyscraper competition, dove hanno ricevuto una menzione d'onore, i PH Conditioners hanno la forma di grandi meduse che "galleggiano" in aria al di sopra dei grattacieli.

Situate a 200-300 metri dal suolo, le meduse volano grazie a sacche di idrogeno e dispongono di membrane porose per assorbire gli inquinanti, che vengono portati al centro, dove sono purificati.

Lì, infatti, dei microorganismi producono una sostanza alcalina che neutralizza i materiali acidi trasformandoli in fertilizzanti, che a loro volta vengono rilasciati tramite i tentacoli.

Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4186 voti)
Leggi i commenti (6)

L'acqua rimasta e purificata viene adoperata per l'irrigazione e altre necessità.

Tutto ciò permette all'aria delle città di migliorare gradualmente e di favorire lo sviluppo della vegetazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)


Mi pare la medusa (Relicte??) di Aeon Flux. Magari farà una fiammata un po' più fantasmagorica... [-o<
28-3-2013 10:14

eddài, che è da mo' che con l'H non ci gonfiano neppure i palloncini!!
25-3-2013 23:47

@fuocogreco Pessimismo se lo consideri un male, ottimismo se lo consideri un bene. :P Dai! Ironizzo sul problema! Cerco di evidenziare le contraddizioni che vi sono insite. Semplicemente, non credo sia possibile, mai, costruire un palazzo nuovo sullo stesso suolo occupato da un palazzo vecchio se prima non si demolisce il vecchio.... Leggi tutto
25-3-2013 13:00

.. mi hai tolto le parole di bocca.. :roll: Ahah!! Sai che botti a Capodanno!!! Eh che puzza una volta esplose.. :evvai: Leggi tutto
25-3-2013 12:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6708 voti)
Luglio 2025
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 luglio


web metrics