Twitter, sette anni di cinguettii

La piattaforma di microblogging festeggia il compleanno e si prepara a lanciare un servizio di musica in streaming.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2013]

twitter sette anni

200 milioni di utenti attivi, 400 milioni di tweet al giorno, um valore commerciale stimato intorno ai 10 miliardi di dollari e un futuro che pare roseo: così Twitter festeggia il proprio settimo compleanno.

Era infatti il 21 marzo 2006 quando Jack Dorsey inviò il primo tweet, anche se, perché il servizio diventasse accessibile al pubblico, si sarebbe dovuto attendere il 15 luglio dello stesso anno.

Dire che da allora la popolarità di Twitter non ha fatto altro che crescere sarebbe riduttivo: il microblogging è infatti riuscito a cambiare il modo in cui le notizie si diffondono. Oggi, molti giornalisti hanno proprio Twitter come fonte primaria, poiché molto spesso gli utenti arrivano prima delle agenzie di stampa.

Certamente questa pratica apre al rischi che con la stessa facilità con cui si diffondono le notizie si diffondano anche le bufale, ma l'utilità di Twitter è provata dalla rapidità con cui ha permesso di avvisare dell'accadimento di avvenimenti importanti - come il terremoto di Haiti - prima delle fonti ufficiali, e indirettamente testimoniata dalla censura che alcuni vogliono imporvi.

E se, diversamente dalle previsioni di alcuni, non è Twitter a copiare Facebook quanto piuttosto il contrario (pare che il social network di Mark Zuckerberg voglia introdurre l'hashtag, comunque già adoperato - inutilmente - dagli utenti), le due piattaforme potrebbero presto avere qualcosa in comune: pare che anche Twitter stia per essere quotato in Borsa.

Sondaggio
Preferisci utilizzare Facebook, Twitter o Google+?
Prevalentemente Facebook
Prevalentemente Twitter
Prevalentemente Google+
Facebook e Twitter
Twitter e Google+
Google+ e Facebook
Tutti e tre
Nessuno dei tre

Mostra i risultati (2912 voti)
Leggi i commenti (19)

Nulla è certo, al momento: Dick Costolo, CEO di Twitter, il mese scorso in un'intervista ha infatti dichiarato che l'ingresso in Borsa «non è necessariamente inevitabile», tenendo probabilmente anche conto del sostanziale flop sofferto da Facebook.

Per quanto riguarda l'evoluzione di Twitter, dopo i microvideo di Vine sembrerebbe che il microblogging ora voglia introdurre la possibilità di ascoltare la musica in streaming con un servizio che dovrebbe essere lanciato entro la fine del mese e ha il supporto di SoundCloud.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1477 voti)
Luglio 2025
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 luglio


web metrics