La pianta bioluminosa

Grazie ai geni delle lucciole, diremo addio alle lampadine e illumineremo le stanze con le piante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-06-2013]

pianta bioluminosa

Per illuminare le nostre case utilizziamo lampadine a incandescenza, tubi fluorescenti, lampade alogene e via di seguito; un domani non troppo lontano, allo stesso scopo potremmo adoperare le piante.

Un gruppo di bioingegneri di San Francisco ha infatti lanciato una raccolta fondi su Kickstarter allo scopo di creare piante bioluminescenti utilizzando geni prelevati dalle lucciole e dai batteri che presentano questa caratteristica.

Il procedimento prevede l'utilizzo del software Genome Compiler per identificare il DNA di una pianta; grazie a Cambrian Genomics, poi, si stampa la sequenza e i geni vengono inseriti nella pianta.

L'esperimento ha già avuto successo con delle Arabidopsis e ora i ricercatori stanno lavorando per riuscire a realizzare delle rose luminose.

La raccolta su Kickstarter è andata molto bene e il traguardo principale di 65.000 dollari è già stato abbondantemente superato.

Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2434 voti)
Leggi i commenti

Tra gli scopi del progetto c'è informare le persone comuni sui potenziali dell'illuminazione a bioluminescenza, che può avere un ruolo nel ridurre il consumo di energia necessaria per illuminare gli ambienti.

C'è ancora qualche giorno per contribuire; chi offre 40 dollari o più riceve un pacchetto con 50-100 semi per far crescere in casa piante luminose; con 150 dollari si ottiene una pianta già adulta e in grado di fungere da "lampada".

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)


Di primo acchito mi viene da dire che questo sia l'unico tipo di pianta OGM che mi sentirei di considerare sufficientemente sicura e l'idea presenta sicuramente degli aspetti molto positivi, l'unico fattore limitante, una volta raggiunta una luminosità adeguata per l'uso domestico, è proprio la mancanza di un "interruttore" per... Leggi tutto
21-6-2013 19:29

@Crono Una al mese? Questo è un assassino di piante! :lol: :lol: :lol: Invece di avere il pollice verde avrà il pollice luminoso! :lol: :lol: :lol: Ciao
17-6-2013 23:33

E chi non ha il pollice verde invece di comprare una lampadina nuova ogni tot anni deve comprare una piantina bioluminescente al mese ?
17-6-2013 13:56

Metteremo le piante in gabbia e ci butteremo su un panno nero, come si fa per far tacere i pappagalli. :twisted: Mauro Leggi tutto
17-6-2013 13:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2921 voti)
Novembre 2026
USA, la FAA ha finalmente deciso di abbandonare i floppy disk
Windows 11, anche Defrag si merita una mano di vernice
Mercedes trasforma il parabrezza in uno schermo olografico
L'app per Windows che installa, aggiorna e migra oltre 800 applicazioni
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics