Nearby, Wikipedia adesso è geolocalizzata

Debutta la pagina che mostra le informazioni sui luoghi nelle vicinanze e permette a chiunque di arricchire l'enciclopedia direttamente dallo smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-05-2013]

Wikipedia Nearby

Wikipedia ha abbracciato la geolocalizza-zione: l'enciclopedia online ora è in grado di fornire al vole le informazioni sui luoghi intorno a noi (e per i quali esista un articolo).

La nuova funzione si chiama Nearby e il suo utilizzo è molto semplice: è sufficente visitare l'apposita pagina dallo smartphone, dal tablet o dal PC e, grazie alle informazioni di localizzazione comunicate al sito da parte del dispositivo che stiamo usando, Wikipedia servirà una lista di articoli relativi a ciò che ci circonda (musei, edifici storici, luoghi importanti e via di seguito).

La pagina Nearby ha un aspetto che dimostra come sia stata progettata essenzialmente per i dispositivi mobili, ma essendo una normale pagina web funziona egualmente bene anche da PC: non si tratta, insomma, di una funzione che richiede un'app per essere utilizzata.

Lo scopo di Nearby è duplice: da un lato, fornire le informazioni più utili agli utenti di Wikipedia; dall'altro, invogliarli a contribuire per esempio inserendo foto o correggendo articoli anche direttamente dallo smartphone.

L'aumento degli utenti di Wikipedia che accedono da dispositivo mobile, registrato in maniera particolarmente significativa dall'inizio dell'anno, diventa così un'occasione per l'enciclopedia online di aumentare la ricchezza dei propri contenuti e di mostrare informazioni sempre più aggiornate.

Sondaggio
Cosa ne pensi del rating introdotto da Wikipedia per le sue pagine?
Aggiunge credibilità agli autori e a Wikipedia stessa. - 43.8%
Non cambia assolutamente nulla. - 23.6%
E' uno strumento di cui verrà abusato, come i commenti di YouTube. - 32.7%
  Voti totali: 208
 
Leggi i commenti (4)

Quella che era nato come la versione elettronica della classica enciclopedia cartacea, con il vantaggio di essere sempre aggiornata, inizia in questo modo a trasformarsi in un flusso continuo di informazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1711 voti)
Novembre 2026
Via libera dall'UE, Media World passa in mani cinesi
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 novembre


web metrics