Nearby, Wikipedia adesso è geolocalizzata

Debutta la pagina che mostra le informazioni sui luoghi nelle vicinanze e permette a chiunque di arricchire l'enciclopedia direttamente dallo smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-05-2013]

Wikipedia Nearby

Wikipedia ha abbracciato la geolocalizza-zione: l'enciclopedia online ora è in grado di fornire al vole le informazioni sui luoghi intorno a noi (e per i quali esista un articolo).

La nuova funzione si chiama Nearby e il suo utilizzo è molto semplice: è sufficente visitare l'apposita pagina dallo smartphone, dal tablet o dal PC e, grazie alle informazioni di localizzazione comunicate al sito da parte del dispositivo che stiamo usando, Wikipedia servirà una lista di articoli relativi a ciò che ci circonda (musei, edifici storici, luoghi importanti e via di seguito).

La pagina Nearby ha un aspetto che dimostra come sia stata progettata essenzialmente per i dispositivi mobili, ma essendo una normale pagina web funziona egualmente bene anche da PC: non si tratta, insomma, di una funzione che richiede un'app per essere utilizzata.

Lo scopo di Nearby è duplice: da un lato, fornire le informazioni più utili agli utenti di Wikipedia; dall'altro, invogliarli a contribuire per esempio inserendo foto o correggendo articoli anche direttamente dallo smartphone.

L'aumento degli utenti di Wikipedia che accedono da dispositivo mobile, registrato in maniera particolarmente significativa dall'inizio dell'anno, diventa così un'occasione per l'enciclopedia online di aumentare la ricchezza dei propri contenuti e di mostrare informazioni sempre più aggiornate.

Sondaggio
Cosa ne pensi del rating introdotto da Wikipedia per le sue pagine?
Aggiunge credibilità agli autori e a Wikipedia stessa. - 43.8%
Non cambia assolutamente nulla. - 23.6%
E' uno strumento di cui verrà abusato, come i commenti di YouTube. - 32.7%
  Voti totali: 208
 
Leggi i commenti (4)

Quella che era nato come la versione elettronica della classica enciclopedia cartacea, con il vantaggio di essere sempre aggiornata, inizia in questo modo a trasformarsi in un flusso continuo di informazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Wikipedia accusa i servizi segreti francesi di censura
Buon compleanno Wikipedia
Wikipedia cerca monumenti
L'uomo che editò Wikipedia un milione di volte

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1460 voti)
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Tutti gli Arretrati


web metrics