Apple, tutte le novità della WWDC 2013

Da iOS 7 a iTunes Radio, passando per i nuovi MacBook e Mac OS X 10.9 Mavericks.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2013]

ios7

È stato un keynote piuttosto ricco quello ieri sera (secondo l'ora italiana) che ha aperto la WorldWide Developers Conference di Apple.

Una nuova versione di Mac OS X, aggiornamenti per Safari e Maps, la nuova linea di MacBook Air, i nuovi Mac Pro e, naturalmente, le star più attese: iOS 7 e iTunes Radio (nome definitivo di quello che sino a ieri era provvisoriamente noto come iRadio).

La prima novità riguarda dunque OS X e si presenta come tale sin dal none: dopo anni in cui le varie versioni sono state indicate dai nomi di grandi felini, Apple ha deciso di cambiare direzione e ha battezzato Mac OS X 10.9 Mavericks, prendendo il nome da un luogo dedicato al surf in California.

La disponibilità al pubblico è prevista per l'autunno, mentre l'anteprima è già accessibile agli sviluppatori; tra le novità che questa versione porta con sé ci sono l'introduzione delle schede nel Finder (che funzionano esattamente come quelle dei browser), un migliore funzionamento delle app a tutto schermo, una migliore gestione del risparmio energetico (Apple ha dichiarato che Mavericks arriva a usare la CPU il 72% in meno grazie agli accorgimenti tecnici adottati) e la capacità di aggiungere dei tag ai file per facilitare la ricerca.

Inoltre, OS X 10.9 include la capacità di utilizzare più schermi e aggiornamenti per le sue applicazioni.

Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (12020 voti)
Leggi i commenti (55)

Safari, per esempio, ha un nuovo home screen con i siti più imprtanti, migliori prestazioni e uso della memoria, avvio veloce, ottimizzazione delle schede in background e la Reading list, uno strumento che consente agli utenti di passare dalla fine di un articolo a quello successivo quando navigano all'interno di un sito.

C:akepathOS X Mavericks Features MacBook
OS X Mavericks

Maps, protagonista di imbarazzo per Apple al momento del lancio originario, arriva su Mac OS X in versione rinnovata e dotata di mappe 3D insieme alla capacità di fornire un'indicazione sull'ora di arrivo stimata per ogni appuntamento presente nel calendario.

Dopo la presentazione di Mavericks, Apple si è dedicata alle novità hardware. La nuovalinea di MacBook Air comprende un'offerta base di 999 dollari per un portatile con schermo da 11 pollici e 128 Gbyte di SSD; per 1.099 dollari la capienza dell'unità arriva a 256 Gbyte.

C'è poi il modello da 13 pollici con SSD da 128 Gbyte (sempre a 1.09 dollari) o da 256 Gbyte (per 1.299 dollari).

Tutti i nuovi MacBook Air adottano i processori Haswell di Intel (ossia i Core di quarta generazione), ma soprattutto godono di un'ampia autonomia: le versioni da 11 pollici promettono 9 ore di funzionamento lontano dalla presa di corrente, mentre quelle da 13 pollici arrivano sino a 12 ore.

nuovi macbook air
i nuovi MacBook Air

Inoltre includono il supporto per lo standard Wi-Fi 802.11ac, supportato anche dalle basi AirPort Extreme e AirPort Time Capsule.

Per quanto riugarda i Mac Pro, debuttano i nuovi processori Xeon di Intel (che possono arrivare sino a 12 core) e l'utilizzo di due processori grafici discreti di AMD, che consentono di supportare la risoluzione 4K (o Ultra HD) nativamente e di collegare fino a 3 display di questo tipo, mentre l'intero computer ora occupa circa un ottavo del volume della versione precedente.

Il resto della dotazione comprende un controller PCIe che offre una velocità di 1,25 Gbit/s in lettura e Gbit/s in scrittura; non manca Thunderbolt 2 (che promette di arrivare sino a 20 Gbit/s).

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
iOS 7 e iTunes Radio

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Svelato il Mac Pro 2019, con CPU Xeon fino a 28 core
Apple iPad 5, la data ufficiale è il 22 ottobre
Steve Jobs: il mondo mi dimenticherà presto
Apple sogna un iPhone da 99 dollari
Un virus reale per OS X
Installare Mountain Lion
OS X Lion e il blocco dei file

Commenti all'articolo (2)

Veramente assurdo come abbiano ridotto iOS allo stesso orribile aspetto di WP8 e in parte android. Chiaramente la sostanza rimane enormemente migliore di WP, ma certo l'aspetto e lo stile hanno sempre contato molto per Apple e qui c'è stata una notevole involuzione. Speriamo si riprendano presto.
20-6-2013 07:56

Insomma qualche miglioria dei programmi, qualche baco rimediato, una nuova grafica... sai che novità! :lol: :lol: :lol: COPIONI! La MS lo fa da una vita!!! :lol: :lol: :lol: Ciao
12-6-2013 05:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2525 voti)
Gennaio 2021
Fregare Big Pharma con il vaccino
Alternative a WhatsApp
Un'opera da fantascienza costruita a tempo di record per scopi militari
Ho-mobile ammette la violazione dei dati dei clienti
Dicembre 2020
Il sito che svela quali tracce lasci quando navighi nel web
Zoom, arrivano l'email e il calendario
Spid creepshow, la sospensione
Windows 10, Cpu al 100% e molti problemi dopo l'ultimo update
Pirati che usano satelliti militari per comunicare e come ascoltarli
Google, i disservizi mostrano tutta la fragilità della tecnologia
CentOS, c'è un successore
La gabbia per il router che elimina le radiazioni elettromagnetiche
Falla spettacolare negli iPhone
La storia segreta di un gioiello scientifico
Microsoft brevetta la tecnologia per eliminare le riunioni inutili
Tutti gli Arretrati


web metrics