Apple, anche Pegatron sfrutta i lavoratori

L'azienda di Cupertino di nuovo sotto accusa: il produttore dell'iPhone violerebbe costantemente i diritti dei propri dipendenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2013]

pegatron apple condizioni lavoratori

Nel 2012, Apple era finito nel mirino dei difensori dei diritti dei lavoratori per le condizioni cui erano costretti a lavorare i dipendenti di Foxconn (in alcuni casi arrivati sino al suicidio).

Foxconn è una grande azienda cinese alla quale molte società occidentali si rivolgono per la produzione di hardware: Apple non era l'unica ad appoggiarsi a lei, ma era forse la più in vista grazie al successo dei vari iPhone, iPod e iPad.

Allora, Tim Cook in persona si era recato in Cina e aveva promesso miglioramenti; poi, Apple ha deciso di cambiare fornitore.

La scelta era caduta su Pegatron, piccolo produttore in crescita cui già l'azienda di Cupertino appaltava una parte ridotta della produzione di componenti per i propri iPhone; con l'iPhone 5 Pegatron è diventato il produttore di riferimento, soppiantando Foxconn.

Ora Apple si ritrova in una situaziona analoga a quella di oltre un anno fa: l'associazione americana China Labor Watch ha inviato degli "infiltrati" in Pegatron e scoperto che le condizioni di sfruttamento sono presenti anche in questa azienda.

Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (1986 voti)
Leggi i commenti (5)

Le varie aziende controllate da Pegatron, infatti, non solo pagherebbero con molto ritardo gli stipendi, ma non rispetterebbero gli standard ambientali e di sicurezza, fornirebbero condizioni di vita al di sotto di quanto ritenuto "dignitoso" (non bisogna dimenticare che in molte grandi aziende cinesi è normale vivere nelle strutture della società) e imporrebbe orari di lavoro troppo lunghi.

In particolare, i dipendenti arriverebbero a lavorare per 70 ore alla settimana e sarebbero costretti a fare straordinari. L'articolo continua dopo il video.

Le violazioni contestate sono in totale 86 e comprendo anche il lavoro minorile, un'insufficiente formazione dei lavoratori, difficoltà nel prendere congedo, inquinamento ambientale e assunzioni con discriminazione.

«Le nostre indagini hanno dimostrato che le condizioni di lavoro nelle fabbriche Pegatron sono anche peggio di quelli delle fabbriche Foxconn. Apple non ha tenuto fede alle proprie norme. Questo porterà i fornitori di Apple ad abusare del lavoro, al fine di rafforzare la loro posizione per la ricezione degli ordini. In questo modo, Apple sta peggiorando le condizioni dei lavoratori» ha spiegato Li Qiang, direttore esecutivo di China Labor Watch.

Sia Apple che Pegatron hanno negato ogni accusa; l'azienda di Cupertino ha per esempio affermato che le ore di lavoro negli stabilimenti di Pegatron, dal 2007, sono state 46 alla settimana. Tim Cook, inoltre, ha affermato che intende spostare parte della produzione negli Stati Uniti, ufficialmente per risolvere i problemi di «instabilità» di cui soffrirebbero le fabbriche asiatiche.

Inoltre

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)


@ Maary79 La lotta per il Potere è sempre una continua tensione tra Oligarchia e Democrazia. In passato l'oligarchia assumeva le forme della tirannia, della monarchia, dell'aristocrazia, della teocrazia, eccetera. Oggi ha preso la forma della Plutocrazia, il dominio dei ricchi. La Plutocrazia, tra tutte le oligarchie (cioè dominio di... Leggi tutto
31-7-2013 14:28

@ fuocogreco Hai messo il dito nella piaga: il più fondamentale dei problemi è proprio la disuguaglianza, che è spropositata, ed è non solo fra popoli differenti ma anche fra ceti diversi all'interno dello stesso popolo. I nostri governanti (nostri nel senso di tutto il mondo) dovrebbero più che altro capire che senza un drastico... Leggi tutto
31-7-2013 14:10

E per "i nostri governanti" invece è il contrario se non te ne sei accorto, è per questo che vogliono modificare l'articolo 138 della Costituzione, vogliono fare quello che gli pare, senza ostacoli, senza ostruzionismo.... Casaleggio è uno e vale per uno, il popolo da quanto tempo non viene ascoltato? :roll: Leggi tutto
31-7-2013 14:02

@Roberto 1960 Quoto in pieno il tuo commento. La globalizzazione del mondo del lavoro e dei consumi va al più presto regolamentata se no assisteremo ( anzi stiamo già assistendo) a destabilizzazioni di massa per le condizioni di TROPPA DISEGUAGLIANZA tra popolazioni come per esempio abbiam visto anche recentemente in Brasile .UN ... Leggi tutto
31-7-2013 13:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (530 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics