Facebook, arrivano i Trending Topics

Continua l'imitazione di Twitter: il social network in blu individua gli argomenti più ''caldi'' del momento e invita alla discussione globale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2013]

facebook trending topics

Twitter imita Facebook, Facebook imita Twitter. Ultimamente accada più quest'ultimo fenomeno: prima con l'introduzione degli hashtag sul sito in blu, ora con l'arrivo dei trending topics.

Al momento si tratta soltanto di indiscrezioni, confermate però da una portavoce la quale parla di «test in corso»: segno che, se la sperimentazione andrà bene, la caratteristica verrà offerta a tutti.

Di che cosa si tratta, in buona sostanza? Di individuare gli argomenti più "di moda" su Facebook, quelli che attirano le discussioni più animate e partecipate, segnalati da un hashtag specifico.

Lo strumento è una piccola casella nella parte in alto a destra della pagina, identificata dalla scritta Trending: facendo clic sulle parole lì presenti si arriva alla discussione, scoprendo che cosa gli amici - e gli altri utenti del social network - pensano di un particolare argomento.

Sondaggio
Preferisci utilizzare Facebook, Twitter o Google+?
Prevalentemente Facebook
Prevalentemente Twitter
Prevalentemente Google+
Facebook e Twitter
Twitter e Google+
Google+ e Facebook
Tutti e tre
Nessuno dei tre

Mostra i risultati (2561 voti)
Leggi i commenti (8)

A voler ben guardare si può dire che si tratta della naturale evoluzione dell'introduzione degli hashtag e che muta un po' la natura di Facebook: se su Twitter le discussioni su scala globale intorno a un argomento sono la norma, Facebook invece ha sempre un po' l'aspetto del "diario personale" più che quello di una piattaforma di discussione.

Al momento la novità riguarda solo «una piccola percentuale di utenti statunitensi»: a loro spetterà decretare il successo di questa novità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Facebook trasforma il profilo in un curriculum
Twitter studia lo sbarco in Borsa
Esco da Facebook. Ecco come si fa
Facebook introduce gli hashtag
Facebook, il mito vacilla: non piace più agli adolescenti

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2176 voti)
Luglio 2020
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Tutti gli Arretrati


web metrics