Usare il tablet in volo? Ora si può

La FAA è pronta a dare il via libera all'uso dei dispositivi elettronici in aereo anche a bassa quota.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2013]

M faa tablet in volo

Quando ci si trova su un aereo in volo, in generale non è possibile adoperare dispositivi elettronici al di sotto di certe altitudini, nell'eventualità che interferiscano con le comunicazioni con le reti a terra.

Questo, almeno, è vero oggi e ancora per qualche tempo: ma non appena la FAA pubblicherà il nuovo regolamento che sta mettendo a punto, le cose cambieranno per chi prende voli statunitensi.

Dopo un anno di test e controlli, la Federal Aviation Administration si sta infatti preparando a rilasciare le nuove norme che regolano l'uso di dispositivi elettronici sugli aerei, pensate per soddisfare le esigenze dei passeggeri senza per questo allentare l'attenzione verso la sicurezza.

Ci si aspetta - le prime voci in questo senso risalgono a giugno - che la FAA liberalizzi l'uso di tablet, cellulari, e-reader, portatili e lettori musicali se adoperati per tutte quelle funzioni che non coinvolgono le chiamate o l'invio e la ricezione di SMS.

Si potrà quindi leggere il proprio e-book preferito, guardare un video e ascoltare un podcast liberamente, ma guai a chiamare qualcuno.

Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4754 voti)
Leggi i commenti (4)

Per quanto riguarda l'utilizzo del Wi-Fi, tutto resta com'è ora: sarà utilizzabile in base a quanto deciso dalle singole compagnie aeree.

Le nuove regole dovrebbero entrare in vigore entro il 2014.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


Strano, l'anno scorso, mentre ero in volo per l'Irlanda con Ryan Air, chiesi ad una hostess se potevo usare il tablet dopo il decollo, in altezza di crociera e lei mi disse di si, difatti lo usai per oltre metà viaggio..
29-9-2013 22:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1991 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 febbraio


web metrics