Telecom Italia, scorporo del personale in vista

L'ex monopolista si starebbe preparando a esternalizzare buona parte dello staff aziendale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2013]

Marco Patuano

Finora Marco Patuano è stato molto attento e prudente.

L'amministratore delegato di Telecom Italia ha avuto la massima cura di non aprire un nuovo fronte con i sindacati interni che si aggiungesse a quello con il governo e a quello con gli azionisti riottosi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (3773 voti)
Leggi i commenti (20)
Tra questi per esempio c'è Marco Fossati, con il quale Patuano si scontrerà nella prossima assemblea degli azionisti, prevista per il 20 dicembre.

Questa tregua potrebbe però infrangersi a marzo o anche prima a causa dell'insistenza di voci circa un piano industriale che prevederebbe l'esternalizzazione di alcune aree dello staff.

Ancora non è stato precisato di chi si stia parlando, ma potrebbero essere inclusi dipendenti dell'amministrazione, delle risorse umane, della gestione immobili e della gestione del back office.

Ufficialmente per ora tutto tace, almeno per quanto riguarda il vertice aziendale; c'è tuttavia molta preoccupazione da parte delle rappresentanze sindacali interne, non del tutto rassicurate dalle dichiarazioni molto tranquillizzanti dello stesso Patuano in un recente incontro ufficiale avuto con CGIL, CISL e UIL.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Telecom Italia, da esternalizzare a societarizzare
Telecom Italia esternalizza i negozi TIM
Telecom, i sindacati minacciano lo sciopero
Patuano-Fossati, litigio senza soldi in Telecom Italia
Licenziamento per 133 ex dipendenti Telecom esternalizzati
Vodafone deve reintegrare 150 dipendenti
Telecom Italia pronta a varare la grande Telecontact
Telecom e lo scorporo dei call center
Autunno caldo nelle Telco italiane
Telecom, denuncia e scioperi contro lo scorporo dell'IT
Telecom Italia scorpora l'informatica

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (11968 voti)
Settembre 2020
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Chrome, Url troncati per combattere il phishing
Tim e Wind Tre, crescono le tariffe
Il chip nel cervello di Elon Musk
Tutti gli Arretrati


web metrics