Telecom e lo scorporo dei call center

Inizia la trattativa sulla riorganizzazione Telecom Italia: lo scorporo dei call center resta uno scoglio importante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-10-2012]

Telecom scorporo call center

La decisione sulla creazione della società che metta insieme la rete di Telecom Italia e i capitali pubblici della Cassa Deposiiti e Prestiti è stata presa, anche se la definizione pratica richiederà tempi medio-lunghi che scavalcheranno le elezioni politiche dell'aprile 2013 e dovranno fare i conti con il nuovo governo.

Prima che lo scorporo della rete avvenga, tuttavia, Franco Bernabè (presidente di Telecom) vorrebbe sistemare la questione di un altro scorporo: quello dei call center del 187 e del 119 (il 1254 è legato alla nuova Matrix di Naguib Sawiris), obiettivo che i dirigenti di Telecom Italia perseguono da anni senza tuttavia riuscirvi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3845 voti)
Leggi i commenti (15)
A ogni nuovo tentativo l'alternativa posta ai sindacati è la riduzione dell'occupazione tramite strumenti più o meno dolorosi, oppure l'esternalizzazione dei call center: si tratta di un argomento che oggi è reso ancora più forte dal fatto che la riforma previdenziale del ministro Fornero blocca la fuoriuscita di migliaia di lavoratori.

Questa volta, però, Telecom Italia potrebbe convincere i sindacati perché, in un primo momento, la nuova azienda per i call center che ingloberebbe Telecontact proporrebbe lo stesso contratto, lo stesso salario e lo inquadramento di oggi.

In seguito, dopo le elezioni, Telecom Italia potrebbe trovare nuovi partner disponibili a rilevare quote importanti dell'azienda per quanto riguarda i call center: dalla Almaviva di Alberto Tripi alla Contacta dell'onorevole Portas sino alla Abramo.

Tutte le interessate sono aziende importanti a livello nazionale, con consociate in Albania e Romania, che già attualmente lavorano molto per Telecom Italia e in cui gli stessi sindacati delle telecomunicazioni hanno importanti basi di iscritti e quadri, anche più di quanto ormai hanno in Telecom Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Confindustria: fuori i call center dal contratto delle Telco
Fastweb sigla l'accordo per la cessione dei call center
Rivoluzione in Telecom, sedi 187 a rischio
Vodafone non reintegra nemmeno se lo ordina il giudice
Stop del Garante alle telefonate "mute"

Commenti all'articolo (3)

Se poi scorporate la situazione di confusione e peggioramento dell'assistenza è un fatto certo! Senza contare la fuga di informazioni interne e l'aumento di malignità!!! Insomma esteriorizzare un call-center equivale SEMPRE ad una perdita di clienti!!! Dunque risparmio 10 e spendo 10000... :lol: :lol: :lol: Ciao
30-10-2012 12:04

Davvero! Mi spiace per i dipendenti.. e poi in questi giorni ho avuto a che fare con i call center telecom... cercavano di trovarmi una soluzione si vedeva che si impegnavano ma erano in difficoltà e ogni operatore dava una versione diversa... Forse teleocm dovrebbe pensare a tenersi i suoi dipendenti italiani e formali invece che... Leggi tutto
29-10-2012 13:02

Dato che questo è un peggioramento del servizio da parte Telecom Italia è conveniente passare ad altro operatore telefonico!!! :wink: Ciao
18-10-2012 02:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1773 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics