Enel snobba gli utenti Linux

Molti utenti lamentano l'inaccessibilità del sito Enel se si utilizza il software libero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2013]

enel linux

Da alcuni anni ENEL, come molte aziende che forniscono servizi per i cittadini, offre la possibilità di gestire e consultare le bollette direttamente dal proprio portale. Purtroppo, leggendo le numerose lamentele raccolte sui forum di Ubuntu e dell'Istituto Majorana, si scopre come molti utenti lamentino l'impossibilità di accedere all'area riservata del sito di ENEL.

Quanti di essi si sono rivolti al numero verde di ENEL hanno ricevuto il consiglio di contattare via email i webmaster del sito e chi lo ha fatto ha ricevuto l'unica e medesima risposta: «La invitiamo a riprovare a collegarsi con un browser diverso». L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5682 voti)
Leggi i commenti (25)
Tuttavia, nessuno dei browser più diffusi - Firefox, Chrome, Chromium, Opera, Konqueror, Epiphany e Iceweasel - permette di sfruttare i servizi del sito.

Il problema non è unicamente tecnico, ma anche legale: se infatti il cliente ha rinunciato alla bolletta cartacea e ha solo la modalità elettronica per controllare i propri consumi si trova tagliato fuori da una parte importante del servizio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

mica solo nell'informatica :-( è il modello del capitalismo USA/Ford, del "take it easy", "run! Fix on the go"" ecc. Se avessimo scuole che preparano i vari venditori di fumo avrebbero problemi, i vari politicanti che parlano alla pancia della gente avrebbero problemi, in ultima analisi TUTTI coloro che non... Leggi tutto
10-12-2013 20:11

@mda La mia considerazione si riferiva unicamente all'oggetto dell'articolo - che comunque pare fortemente ridimensionato da altri commenti postati in questo thread - per il resto sono completamente d'accordo con te.
8-12-2013 14:08

TEORICAMENTE È MERCATO LIBERO... In realtà sono TUTTI rivenditori di Enel. :lol: :wink: Dentro ci metto anche Edison e EDF-Italia, ecc. che anche se sono produttori di corrente alla fine devono usare ENEL per portarti elettricità. Dunque se ti affidi ad un rivenditore sai che ti affidi, spessissimo, ad una squadra di agenti di... Leggi tutto
7-12-2013 20:46

{mariob}
Non ho usato mai altro che Linux (con varie distro, ora Mint). Problemi 0 (zero) con Enel
6-12-2013 16:57

{W3C_PDB}
Ancora una volta predomina l'ignoranza. La gente è convinta che GNU/linux è un sistema operativo alla microsoft winzozz od alla apple computer cupertino.inc con safari. La voglia di studiare, apprendere, imparare ad usare, in questo paese sembra cosa impossibile. Saranno 17 anni che vado dicendo che le GUI's,... Leggi tutto
5-12-2013 20:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2342 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 luglio


web metrics