TIM lancia lo smartphone low cost con Firefox OS

Arriva in Italia l'Alcatel One Touch Fire, basato sul sistema operativo di Mozilla e proposto a un prezzo estremamente concorrenziale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2013]

alcatel one touch fire

TIM ha scelto Mozilla per il proprio smartphone low cost che è in vendita da oggi sia online che nei negozi dell'operatore.

Stiamo parlando dell'Alcatel One Touch Fire, svelatosi all'inizio di quest'anno e degno di attenzione anche perché basato sul sistema operativo Firefox OS.

TIM lo propone a 79,90 euro e l'ha ottenuto in esclusiva per il mercato italiano.

La caratteristica principale di Firefox OS è l'essere costruito intorno allo standard HTML 5: è rifacendosi dunque a queste specifiche aperte che gli sviluppatori possono creare le applicazioni che accedono alle funzionalità del dispositivo.

La natura aperta del sistema consente poi a ogni utente di apportare modifiche su misura e aggiungere componenti creativi.

Le caratteristiche dell'Alcatel One Touch Fire sono quelle di uno smartphone di fascia bassa, ma tale situazione non è legata soltanto alla volontà di tenere basso il prezzo.

Sondaggio
Secondo te qual è tra questi il miglior smartphone del momento? Confronta i risultati con quelli del sondaggio successivo primavera/estate 2014)
Apple iPhone 5C - 3.3%
Apple iPhone 5S - 17.8%
BlackBerry Q10 - 1.0%
BlackBerry Z10 - 1.1%
HTC One - 9.6%
LG Optimus G Pro - 1.3%
LG G2 - 6.6%
Motorola Moto X - 1.9%
Nokia Lumia 925 - 3.1%
Nokia Lumia 1020 - 7.2%
Samsung Galaxy Note 3 - 16.1%
Samsung Galaxy S4 - 31.2%
  Voti totali: 2513
 
Leggi i commenti (4)

Mozilla sostiene infatti che Firefox OS è molto meno affamato di risorse rispetto a tutti i suoi concorrenti: se Android, iOS e BlackBerry hanno bisogno di elevate risorse hardware per funzionare al meglio, Firefox OS è in grado di offrire la medesima esperienza con componenti meno potenti. Questa, almeno, è la promessa con cui questo smartphone si presenta agli utenti.

L'hardware comprende dunque un processore a 1 GHz e 512 Mbyte di memoria interna, mentre il display ha una diagonale da 3,5 pollici.

La fotocamera monta un sensore da 3,2 megapixel mentre per quanto riguarda la connettività sono supportati gli standard HSDPA 7.2/UMTS/EDGE/GPRS;Wi-Fi e Bluetooth.

Il tutto è racchiuso in un corpo che misura 115 x 62 x 12 mm e pesa 108 grammi compresa la batteria che promette di fornire un'autonomia di 280 ore in standby e 330 minuti in conversazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Mozilla uccide Firefox OS e licenzia
TIM Unlimited, senza limiti (o quasi) per le linee fisse
Due smartphone con Firefox OS

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Ma io scherzavo!! Ci sei (quasi) cascato, eh? =) E poi per essere studenti non necessariamente bisogna essere giovani, si può essere fuori corso? Ci si laurea anche a 70 anni... :wink: E comunque non sono permalosa (di solito) =) Ed ora se vedo qualche sbarbatello/a mi informo su che scuola fa, che non si sa mai! Ciao
14-12-2013 01:27

@mary Non ci siamo capiti! Io ti dicevo che bisogna fare una operazione profonda e non una cosa rapida. Non dicevo che eri ignorante o scema, anzi mi prodigavo in spiegazioni proprio per questo! Non sono uno studente .... NEANCHE DELLA TERZA ETA! :lol: Semmai dall'altra parte... qualche volta e ancora più sopra! :wink: Stazionare... Leggi tutto
13-12-2013 21:20

Caro mda! I veri sfigati, purtroppo sono quei lavoratori, cinesi o di paesi emergenti che lavorano senza nessun tipo di tutela, per ingrassare il portafoglio alle multinazionali...è logico che poi con quei ritmi non tutte le ciambelle escano col buco!! :cry: Io conosco un sacco di persone ma di amici tutto sommato ne ho pochi,... Leggi tutto
13-12-2013 15:05

@Maary79 Carissima, le cose sono 2 : Conosci un sacco di gente oppure pochi ma sfigati! :lol: :lol: :lol: Parte gli scherzi, Io parlavo di fare una re-installazione con aggiornamento da ZERO, cosa non facile ed è meglio spendere 5 euro in più e mettersi in mani fidate. Hanno anche il tempo per insegnarti qualche trucco o... Leggi tutto
12-12-2013 22:31

La mia amica il telefono lo ha spedito via in garanzia, era nuovissimo quando ha iniziato ad avere questi svarioni!! Non ha avuto l'accortezza di farselo sostituire visto che ci stava dentro coi 8 giorni e già aveva i primi sintomi!! Un lumia di fascia alta 900 e qualcosa!! Ecco perchè non farò mai un contratto-matrimonio con nessun... Leggi tutto
12-12-2013 16:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (1970 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics