Due smartphone con Firefox OS

ZTE Open e Alcatel One Touch Fire sono i primi smartphone a meno di 100 dollari con il sistema operativo di Mozilla.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2013]

ZTE Open Orange

Mozilla ha scelto il Mobile World Congress, in pieno svolgimento, quale vetrina perfetta per mostrare al mondo il proprio Firefox OS, il sistema operativo per smartphone di cui si parla come imminente sin dallo scorso settembre.

Dato che un sistema operativo per cellulari è però inutile senza un cellulare che lo mostri in azione, ecco che a Barcellona due produttori hanno svelato le proprie proposte.

La prima è quella di ZTE, e si chiama Open: disponibile in due colorazioni - blu o arancio - è uno smartphone di fascia bassa basato sul processore Qualcomm Snapdragon S1 MSM7225A single core a 600 o 800MHz (basato su Cortex A5) con 256 Mbyte di RAM.

La memoria interna ammonta a 512 Mbyte ed è espandibile tramite microSD, la risoluzione dello schermo arriva a 480x430 pixel e la fotocamera monta un sensore da 3,2 megapixel. Il supporto alla connettività comprende UMTS, Wi-Fi 802.11a/b/g/n e Bluetooth 2.1; non mancano GPS e radio FM.

Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4212 voti)
Leggi i commenti (15)

L'idea - propagandata da Mozilla - è che la qualità del sistema sia tale da rendere fluido e scattante l'utilizzo di hardware anche piuttosto modesto, permettendo così agli utenti di contenere i costi e avere allo stesso tempo un telefono moderno. Il lancio dello ZTE Open dovrebbe avvenire nel secondo trimestre di quest'anno (ma non negli Stati Uniti, che pare debbano attendere il 2014)

L'altra proposta è quella di Alcatel, e prende il nome di One Touch Fire.

alcatel one touch fire
Alcatel One Touch Fire

Anche in questo caso si tratta di un'offerta entry level. Il One Touch Fire si basa su un processore a 1 GHz con 256 Mbyte di RAM; lo spazio interno ammonta a 512 Mbyte (espandibili tramite microSD) e la fotocamera ha un sensore da 3,2 megapixel.

Non mancano il supporto a Wi-Fi 802.11b/g/b, Bluetooth 3.0, GPS, radio FM e HSPA (fino a 7,2 in download e 5,76 in upload).

I prezzi di entrambi gli smartphone saranno al di sotto dei 100 dollari; la destinazione primaria di questi prodotti sono i mercati emergenti, in particolare America Latina ed Europa Orientale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Potrei anche decidere di tornare a possedere un alcatel!
25-2-2013 23:25

prevedo un buco nell'acqua "epico" :D
25-2-2013 19:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (831 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 ottobre


web metrics